Calcio italiano, penalizzazione pesante per il club | La Figc emana la sentenza
La mannaia della Figc sta per abbattersi sul club italiano: penalizzazione in vista, i tifosi sono disperati.
I campionati di calcio hanno preso il via da poche giornate, ma iniziano già a delinearsi le prime gerarchie all’interno dei tornei. Dopo quattro partite, a sorpresa, in vetta alla Serie A c’è l’Udinese, protagonista di un ottimo avvio stagionale, con 10 punti totalizzati e zero sconfitte all’attivo.
Alle sue spalle c’è il Napoli di Antonio Conte, che – dopo il debutto choc contro l’Hellas Verona (vittorioso per 3-0 sui partenopei) – ha ritrovato certezze importanti tanto in fase di contenimento, quanto in chiave realizzativa, issandosi al secondo posto in solitaria a quota 9. Segue il terzetto composto da Juventus, Inter e Torino, con 8 punti totalizzati fin qui.
Una classifica molto corta, che indubbiamente nei prossimi turni sarà caratterizzata da colpi di scena, sorpassi e controsorpassi: basti pensare che, nel weekend ormai imminente, andranno in scena il Derby della Madonnina e il big match dell’Allianz Stadium di Torino fra la Juventus di Thiago Motta e il sopra menzionato Napoli.
In tutto questo, c’è un punto interrogativo molto grande che grava su un club italiano, il quale è attualmente a forte rischio penalizzazione da parte della Figc: in tal caso, il campionato subirebbe subito un primo, importante stravolgimento.
Penalizzazione in vista: club italiano inizia a tremare
Attenzione, però: la società in questione non milita nel campionato di Serie A, bensì in quello di Serie C. Si tratta della Ternana, la cui proprietà ha comunicato ufficialmente di aver adempiuto soltanto in maniera parziale alle scadenze federali in riferimento ai versamenti delle ritenute Irpef dei mesi di maggio e giugno 2024 e dei contributi Inps di giugno 2024.
La nota recita: “La Ternana Calcio, in merito agli adempimenti federali con scadenza 16 settembre inerenti al versamento delle ritenute Irpef per le mensilità di maggio e giugno 2024 e dei contributi Inps di giugno 2024, comunica di aver parzialmente ottemperato al pagamento dei suddetti”.
Cosa rischia la Ternana? La situazione
In virtù di quanto annunciato dalla Ternana, si apre davanti agli occhi del club umbro uno scenario che conduce a un concreto pericolo di deferimento e – di conseguenza – a un’ipotetica penalizzazione da scontare nel campionato in corso, a cui i rossoverdi hanno approcciato con buoni risultati.
La squadra allenata da Ignazio Abate è attualmente a soli tre punti dalla testa della graduatoria del girone B di Serie C, complici i 7 punti collezionati nelle prime quattro partite disputate. Da segnalare l’ottimo stato di forma di Pietro Cianci, autore fin qui di tre reti: proprio dalla sua prolificità passa buona parte delle chance di promozione della Ternana nel torneo cadetto a partire dalla prossima annata.