Panchina Milan, arriva un vecchio nemico | Ibra prepara il contratto
Paulo Fonseca all’ultima spiaggia, ma ormai è solo questione di tempo. Il Milan si guarda attorno: spunta un vecchio nemico per la panchina.
A differenza di Roma-Udinese e della contestazione giallorossa contro i Friedkin per le modalità di trattamento e l’esonero in generale di Daniele De Rossi, niente dissenso per la tifoseria del Milan nel derby con l’Inter. Anche perché la situazione è oltremodo chiara.
Il sentimento, d’altronde, i tifosi rossoneri lo avevano già abbondantemente espresso nella gara di Champions League contro il Liverpool, non tanto per la sconfitta quanto per il mondo con la quale è venuta, lo specchio di un inizio di stagione da incubo per il Diavolo.
Ibra ha puntato tutto sulle motivazioni, su carattere e orgoglio, ma intanto insieme alla dirigenza sta cercando strade alternative a Paulo Fonseca, un allenatore con il quale non è mai scoccata la scintilla, basti pensare che non si sarebbe mai seduto su quella panchina se l’insurrezione popolare non avesse portato al #Nopetegui.
Mancanza di equilibrio tra i reparti, il centrocampo che non fa filtro, alla base di una difesa colabrodo che ha preso sei gol nelle prime quattro giornate di campionato ante derby, nove compreso il debutto in Champions League.
I capi d’imputazione
Non è soltanto colpa di Paulo Fonseca per questa situazione, la mancanza di un leader all’interno dello spogliatoio è qualcosa di evidente, la discontinuità di Leao e Theo Hernandez ormai atavica. Ma i capi d’imputazione all’allenatore portoghese sono davvero tanti.
Tanti come i nomi che sono usciti fuori nella settimana pre-derby e che potrebbe allargarsi ogni qualvolta Paulo Fonseca dovesse steccare qualche partita. Così non ci può essere futuro a Milanello per l’ex tecnico del Lille.
La rosa dei papabili successori
Secondo Gazzetta dello Sport è Maurizio Sarri il principale sostituto in caso di esonero di Fonseca, non Max Allegri. E, probabilmente nemmeno Terzic (finalista di Champions League nella passata stagione con il Borussia Dortmund, avvistato sulle tribune del Meazza nella sfida di tra il Milan e il Liverpool.
Ibra spinge per Tudor, almeno così assicura Sportmediaset, ma tra i tanti nomi eccone uno a sorpresa: Rafa Benitez, il grande nemico del Milan ai tempi dell’Inter. Lo spagnolo è reduce da una stagione a metà, esonerato dopo 17 partite di Liga sulla panchina del Celta Vigo e ora libero da vincolo. Ci sarebbe anche lui tra i profili attenzionati del Milan. Altro indizio che Paulo Fonseca difficilmente terminerà la stagione alla guida dei rossoneri.