Conte ha deciso: reparto rivoluzionato | Un calciatore spodesta il big
Clamorosa decisione da parte di Antonio Conte, allenatore del Napoli: gerarchie ribaltate, il reparto ha un nuovo titolare.
Ha cambiato decisamente marcia il Napoli di Antonio Conte. Dopo il passo falso all’esordio in campionato contro l’Hellas Verona, i campani hanno inanellato tre successi consecutivi, prima di costringere la Juventus di Thiago Motta al suo terzo 0-0 di fila in Serie A.
Attualmente gli azzurri si trovano in seconda posizione in classifica in coabitazione con l’Udinese, a un solo punto di distanza dalla vetta, occupata dal sorprendente Torino di Paolo Vanoli, rivelazione di questo inizio di stagione. Insomma, il bicchiere è più che mai mezzo pieno e il tecnico salentino confida nella possibilità di affinare ulteriormente le intese fra i suoi ragazzi con il passare delle settimane.
In questo senso, le prime gare ufficiali hanno permesso all’ex centrocampista di stabilire le gerarchie del “suo” Napoli, ricevendo risposte positive non soltanto dal pacchetto arretrato (il nuovo arrivato Alessandro Buongiorno è senz’altro fra le note più liete), ma anche dal reparto offensivo.
C’è però un giocatore che, in maniera del tutto inaspettata, ha stupito tutti e si candida ora a una maglia da titolare per i prossimi impegni. Un profilo che durante il ritiro estivo pareva partire dalla seconda fila e che, invece, ha dimostrato affidabilità, impressionando in positivo Antonio Conte.
Ribaltone a Napoli: Antonio Conte lo promuove titolare
Di chi stiamo parlando? Di Elia Caprile, naturalmente. Il portiere di riserva dei partenopei è stato chiamato in causa nel primo tempo della sfida Juventus-Napoli, a seguito dell’infortunio di natura muscolare rimediato da Alex Meret. L’ex estremo difensore della SPAL ha provato a stringere i denti per qualche minuto, dovendo però poi rassegnarsi ad abbandonare il terreno di gioco.
Una decisione saggia, visto che gli esami medici svolti presso il Pineta Grande Hospital hanno rilevato una distrazione di secondo grado al muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Individuate la natura e l’entità del problema, a Meret è già stato assegnato un programma di riabilitazione. I tempi di recupero stimati si aggirano fra i 15 e i 30 giorni, ergo il calciatore non rientrerà fino a dopo la pausa per le Nazionali.
Elia Caprile, da riserva a titolare con il Napoli
Per Elia Caprile si spalancano quindi le porte della titolarità. Il ragazzo ha ben figurato all’Allianz Stadium ed è noto come Conte valuti i suoi uomini dal collo in giù, basandosi unicamente sulle risposte fornite dagli stessi durante le sessioni di allenamento e in partita.
L’ex Empoli ha ora una grande chance: domenica debutterà dal primo minuto al “Maradona” contro il Monza e chissà che Meret non debba poi faticare per riappropriarsi della porta, una volta smaltito l’infortunio…