Monza, con la Roma è decisiva per Nesta | E-mail inviata al sostituto
L’ex tecnico della Reggiana si gioca tutto nel match contro la Roma. Se non dovesse arrivare un risultato positivo la società potrebbe esonerarlo.
L’avventura di Alessandro Nesta sulla panchina del Monza non è iniziata nel migliore dei modi. In sei partite di campionato ha ottenuto appena 3 punti frutto di tre pareggi e altrettante sconfitte. Qualche attenuante però c’è.
Infatti ha incontrato già Fiorentina, Inter, Bologna e Napoli formazioni sulla carta decisamente più blasonate e che hanno ambizioni importanti in questo torneo. L’unica vittoria arrivata finora è quella in Coppa Italia nei sedicesimi di finale contro il Brescia.
Anche nel turno precedente contro il Sudtirol sono stati necessari i calci di rigore per avere ragione dell’avversario. Un trend decisamente negativo che ha di fatto relegato i brianzoli in piena zona retrocessione.
Dunque, adesso sono finiti i bonus. Nesta e il suo Monza devono invertire immediatamente la rotta per tirarsi fuori da una situazione di classifica non linea con l’andamento degli ultimi anni. Il prossimo match (domenica alle ore 18:00) però sulla carta è decisamente arduo visto che all’U-Power Stadium è attesa la Roma di Juric.
Nesta: il “derby” con la Roma che vale una stagione
Per il tecnico biancorosso non si tratta di un incrocio come gli altri, bensì di una partita dal sapore speciale. Per lui che è stato il capitano della Lazio dell’epopea di Cragnotti giocare contro i giallorossi rappresenta un vero e proprio derby.
Così come allora anche stavolta ha una valenza molto importante. Ai tempi si giocava i campionati adesso invece si gioca la possibilità di proseguire sulla panchina dei lombardi, la sua prima in Serie A. Un primo dentro fuori importantissimo, che spera possa portagli bene e consentirgli di fare uno sgambetto all’eterna rivale.
I possibili successori sulla panchina del Monza
Qualora però le cose non dovessero andare nel verso giusto si farebbe largo l’ipotesi dell’esonero. Diversi i profili che potrebbero rientrare nei piani della dirigenza monzese tra cui spiccano in particolare due profili.
Uno è quello di Gabriele Cioffi che ha allenato in passato Udinese e Verona e l’altro è quello di Leonardo Semplici, che ha fatto benissimo con la Spal e un po’ meno con Cagliari e Spezia. Entrambi sono alla ricerca di un progetto serio per potersi rilanciare è quello della compagine del compianto ex presidente Silvio Berlusconi sembra essere proprio quello giusto per potersi cimentare nuovamente nel grande calcio.