Il Parma torna sulla terra, Pecchia pure | I Ducali scelgono il nuovo mister
La sconfitta contro il Cagliari si è rivelata fatale per il tecnico. Pronto il contratto per il suo sostituto: ecco di chi si tratta.
Agli albori della nuova Serie A si parlava un gran bene del Parma di Fabio Pecchia. Una squadra giovane, motivata e pregna di grandi talenti del calibro di Man, Bernabè e Bonny, giusto per nominarne alcuni.
La squadra è stata ritoccata in pochi reparti anche perché, la scalata verso la massima Serie è stata raggiunta con circa 9/11 della squadra attuale. A difendere i pali vi è il nipponico Suzuki che, nonostante la giovane età ha dimostrato di essere una garanzia.
I Ducali, contando su una squadra collaudata così bene negli anni, sta però manifestando nelle ultime settimane un calo che, per una neopromossa, è anche normale. Considerando altre squadre come Como e Venezia, abbiamo assistito a percorsi inversi.
Anche se gli emiliani possono ergersi a squadra sorpresa di questo campionato, non bisogna mai dimenticare di restare coi piedi per terra, pedalare e lavorare sodo. Solo in questo modo la categoria la si può mantenere salda (Lecce docet).
La sconfitta amara
Il condottiero del Parma, come detto poc’anzi, è il giovane Fabio Pecchia che, comunque, in Serie A è stato al fianco di grandi allenatori da cui ha appreso veramente tanto. Chi lo ricorda nello staff di Rafa Benitez al Napoli? Beh, non è un allenatore di poco conto, anzi.
Nonostante l’inizio sprint e grandi parole di elogio da parte degli addetti stampa e colleghi, ora il tecnico dei Ducali si ritrova a dover mal digerire la sconfitta casalinga, nel posticipo, contro il Cagliari di Davide Nicola. Perdere tre le mura amiche per 2-3 contro la squadra fanalino di coda, di certo non fa piacere. Ecco quindi che intorno a Pecchia iniziano ad aleggiare gli spettri di probabili successori sulla panchina emiliana.
I Ducali scelgono il nuovo mister?
Se la prossima partita Fabio Pecchia non dovesse portare a casa nemmeno un punto, la sua posizione in panchina si farebbe ancor più complessa. C’è quindi chi inizia a pensare al futuro del Parma e, in tale ottica, a chi potrebbe prendere il suo posto.
Ci sono ben due filosofie di pensiero: conservatrice e rivoluzionaria. La prima, condurrebbe ad un evergreen delle salvezze ovvero Davide Ballardini, ormai abituato ad essere chiamato in corso d’opera. La seconda, invece, avrebbe posto come suggestione un giovane davvero in gamba: Alberto Aquilani. Quest’ultimo, già in passato in Serie B, ha dimostrato di avere grandi capacità ed un futuro roseo dinanzi a sé. In tutto questo, però, auguriamo a Pecchia di non dover fare le valigie e lasciare il progetto Parma così prematuramente.