“Chiamate Sarri”: cambio di panchina in Serie A | Il toscano rileva l’attuale tecnico
Sarri pronto a tornare in pista. È il prescelto per risollevare le sorti di una squadra che ha iniziato la stagione al di sotto delle aspettative.
C’è qualcosa che non va in questo campionato. Presto per fare bilanci, sono passate appena sei partite di campionato, ma la classifica così corta denota sì tanto equilibrio, ma anche che molte squadre ambiziose stanno andando al di sotto delle aspettative.
Certo, quest’anno al mercato si è andati lungo con un record di contratti depositati in Lega all’ultimo giorno, addirittura molte squadre dovuto volgere il loro sguardo agli svincolati: tanti e più di qualcuno di grido. C’è ancora chi sta facendo il mercato, basti pensare al Genoa, complice gli infortuni.
Una spiegazione a questo enorme equilibrio può essere data dai tanti cambi di panchina, in certi casi delle vere e proprie rivoluzioni, non solo tecniche ma anche interi reparti di squadre letteralmente cambiati.
Un solo esonero in Serie A, quello che in pochi si aspettavano, almeno non così presto: Daniele De Rossi avvicendato da Ivan Juric alla Roma. Ma ci sono tante situazioni che non convincono affatto, più di un allenatore sta rischiando. E non solo tra le pericolanti.
Nostalgia canaglia
È stato proprio Maurizio Sarri, in un’intervista di metà settembre alla Gazzetta dello Sport, a rivelare la sua nostalgia canaglia. “Con l’inizio della nuova stagione mi è cresciuta forte la voglia di esserci dentro, di tornare in campo”.
Non è passato poi molto che uscissero i primi rumors sull’ex allenatore della Lazio. Uno su tutti: Sarri come sostituto di Paulo Fonseca. Ma l’allenatore portoghese con il successo nel derby s’è conquistato qualche jolly in più, scacciando il fantasma e facendolo girare altrove.
Troppi mugugni
È dall’inizio dell’estate che a Firenze mugugnano. Prima le illustri partenze mal digerito, poi un inizio di campionato davvero sottotono, con un approdo alla fase a gironi della Conference League agonico, dopo i tiri di rigore contro lo sconosciuto Academika Puskas. Una sola vittoria in Serie A con Palladino allenatore.
I tifosi della Fiorentina sembrano già stufi dei deludenti risultati ottenuti fin qui dalla Viola e stanno insorgendo sui social chiedendo l’esonero di Palladino e la chiamata proprio di Maurizio Sarri. Una richiesta a cui si somma l’indiscrezione del noto giornalista Sandro Sabatini, secondo cui il nome di Maurizio Sarri aleggerebbe davvero a Firenze, causa risultati deludenti di Palladino ma anche la possibilità di prendere un allenatore libero, che a Firenze ci andrebbe di corsa. La prossima sosta, poi, è sempre più vicina…