“Mettiamo un calciatore in sala Var” | Svolta storica per la tecnologia: c’è l’annuncio
Clamorosa rivoluzione nel mondo del pallone: ad ogni partita sarà presente un calciatore in sala Var e potrà intervenire in maniera decisiva.
Da alcuni anni ormai siamo abituati alla presenza della tecnologia Var nel calcio. Un elemento che, alla sua introduzione, si pensava potesse mettere definitivamente a tacere le polemiche che da anni animano il gioco più bello del mondo; invece, così non è stato, come testimoniato dai recenti episodi.
Basti prendere in esame il match dell’Allianz Stadium tra Juventus e Cagliari, andato in scena alle 12.30 di domenica 6 ottobre 2024. La gara è terminata 1-1, con due rigori assegnati e un arbitraggio che ha fatto parecchio a discutere. I bianconeri hanno reclamato per almeno un penalty netto non concesso per un intervento in area su Savona e per il rosso sventolato in faccia a Conceição per una simulazione che non c’è mai stata.
Il match fra piemontesi e sardi è solo l’ultimo di una serie di esempi che si potrebbero enumerare. Il concetto di base è che, alla fine, anche l’occhio della tecnologia non elimina del tutto gli errori arbitrali e proprio per questo motivo si sta pensando all’introduzione di una novità in sala Var.
Sarebbe qualcosa di incredibilmente innovativo, considerato che – sino a questo istante – una simile ipotesi non era mai stata presa in considerazione. Di fatto, accanto alla squadra arbitrale che opera di fronte ai monitor in sala, potrebbe presto esserci spazio per un calciatore.
Non solo gli arbitri: anche un calciatore in sala Var
Un’eventualità che, senza dubbio, è destinata a divenire elemento di discussione. Se, da un lato, un giocatore conosce alla perfezione le dinamiche di gioco e la sua esperienza potrebbe rivelarsi un tassello prezioso in fase decisionale, dall’altro fa capolino un altro tema: l’autorevolezza del direttore di gara e dei suoi collaboratori.
Già adesso il Var non può intervenire in tutte le questioni di campo, in quanto è stata parzialmente preservata l’autonomia decisionale dell’arbitro. Davvero se un calciatore fosse presente in sala Var non si rischierebbe di esautorare definitivamente i fischietti di tutt’Italia?
Cassano: “Arbitri scarsi, mettete un calciatore al Var”
Per completezza d’informazione, precisiamo che a lanciare tale idea è stato Antonio Cassano durante il podcast “Viva el Futbol”. L’ex Roma, Sampdoria e Real Madrid ha sottolineato come a suo avviso il Var sia “una pagliacciata” e debba sparire dal mondo del calcio.
“Mi ha sempre fatto schifo, non deve esistere”, ha proseguito il talento di Bari Vecchia, che ha poi lanciato una frecciata al vetriolo alla classe arbitrale (“sono scarsi, Rocchi più di loro”) e ha concluso suggerendo di mettere un calciatore in sala Var, poiché “almeno lui capisce le dinamiche del calcio”.