”Suicidio nella notte”: dramma per l’ex fuoriclasse della Juve | La notizia fa il giro del web (ma è tutto falso)
Mondo del calcio sotto shock per il “suicidio dell’ex giocatore della Juventus”: la notizia è davvero terribile.
Una notizia terribile, capace di fare il giro del mondo in pochi istanti e di raccogliere milioni e milioni di click: “L’ex giocatore della Juventus si è suicidato”. Un annuncio che ha lasciato attonito il popolo del web e migliaia di tifosi di calcio, ritrovatisi improvvisamente dinnanzi a una tragedia inaspettata.
Secondo quanto riferito dall'”Emergency Care Journal” il gesto anticonservativo in Occidente rientra fra le prime 10 cause di morte ed è addirittura tra le prime tre nella fascia di età compresa fra i 15 e i 44 anni. Di fatto, le stime parlano approssimativamente di un milione di morti suicidi ogni anno nell’intero orbe terracqueo, per una media superiore ai 2.700 casi al giorno.
Statistiche che spaventano e che – al tempo stesso – dovrebbero contribuire ad accendere i riflettori su un fenomeno ancora complicato da arginare. Spesso, se si presta attenzione a chi ci sta intorno, si possono cogliere alcuni, inequivocabili segnali che consentono di intervenire prima che sia irrimediabilmente troppo tardi. Ecco perché è importante non solo l’ascolto, ma anche approfondire la tematica, così da permettere a chiunque di capire tempestivamente ciò che sta per accadere.
Il tema dei gesti anticonservativi, accennavamo poche righe fa, è ritornato di stretta attualità a causa della news che riguarda un calciatore che in passato ha indossato la divisa della Juve e le cui qualità sono state apprezzate ed esaltate in tutto il pianeta.
“Si è suicidato”: la notizia scuote il mondo
Inevitabilmente, considerata la fama del top player in questione, la rete è letteralmente esplosa di fronte alla tremenda notizia. Il suo protagonista è Dani Alves, terzino destro che ha militato una sola stagione in bianconero e che ha fatto le fortune di Siviglia, Barcellona e Brasile. In particolare, come riportato da La7 (www.la7.it), si diceva che si fosse ucciso in carcere, dove si trovava per scontare una condanna per stupro.
Fortunatamente si tratta di una (orrenda) fake news: l’ex Nazionale verdeoro non si è mai suicidato. Addirittura, l’indiscrezione – tanto fuorviante quanto grave – risale allo scorso mese di marzo e la famiglia dell’ex 23 zebrato ha annunciato azioni legali.
Dani Alves morto suicida? Una bufala orrenda
Ancora la7.it puntualizza che il fratello di Dani Alves – oltre a sottolineare la presunta innocenza del giocatore – ha fatto ricorso ai termini “follia” e “crudeltà” per commentare la decisione di mettere in giro la voce del suicidio. Se l’è quindi (giustamente) presa con testate e siti internet.
Precisiamo che il 25 marzo 2024 l’ex blaugrana ha lasciato il penitenziario dopo 14 mesi di detenzione preventiva, pagando una cauzione di un milione di euro.