Federica Pellegrini, la tremenda rivelazione sulla malattia dopo tanti anni | “Mi ingozzavo e vomitavo”
La “Divina” del nuoto italiano ha parlato per la prima volta della sua malattia: la toccante rivelazione di Federica Pellegrini.
Sta affrontando una nuova avventura in queste settimane Federica Pellegrini, una delle più grandi campionesse di sempre del nuoto italiano. L’ex atleta è infatti impegnata nel programma tv di Rai Uno “Ballando con le Stelle”, che la vede danzare in coppia con il maestro di ballo Angelo Madonia. Nelle prime puntate dello show la “Divina” e il compagno di Sonia Bruganelli si sono difesi bene e puntano a raggiungere un livello ancora più alto con il passare del tempo.
D’altro canto, la 36enne di Mirano ha sempre affrontato con grande serietà le sfide a cui la vita l’ha posta di fronte e non intende comportarsi diversamente in televisione. La padrona di casa, Milly Carlucci, per anni l’ha inseguita e invitata a competere in qualità di concorrente e quest’anno ha centrato il suo personale obiettivo.
A fare il tifo per la “sua” Federica c’è senza dubbio Matteo Giunta, marito ed ex allenatore della leggendaria nuotatrice azzurra. Non solo: a supportare la mamma a distanza c’è anche la piccola Matilde, primogenita della coppia venuta alla luce mercoledì 3 gennaio 2024.
Proprio davanti alle telecamere, tuttavia, Pellegrini ha avuto un crollo ed è piombata in una sorta di crepaccio interiore. Sono improvvisamente riaffiorati i fantasmi della malattia che per anni ha tenuto “segreta”, lontana dal gossip e dai media. Uno sfogo, quello della classe ’88, che ha commosso l’affezionato pubblico di “Ballando con le Stelle”.
La malattia di Federica Pellegrini: “Il mio mondo è crollato”
L’inattesa rivelazione è avvenuta durante la messa in onda della clip di presentazione che antecede l’esibizione in pista. Federica Pellegrini ha per anni battagliato contro un nemico infame, subdolo e pericoloso. Tutto è iniziato – come ha raccontato lei stessa – quando il suo fisico ha smesso di essere longilineo e il suo corpo ha acquisito forme sempre più femminili. In quel preciso istante “è crollato il mio mondo”, ha confessato la “Divina”.
È sprofondata così nel tunnel della bulimia, che la portava – testuali parole – a ingozzarsi di cibo la sera per poi vomitare tutto ciò che aveva ingurgitato.
Federica Pellegrini e la bulimia: “Grandissimi sensi di colpa”
La campionessa non riusciva più a riconoscersi allo specchio e questo ha favorito l’insorgenza di paure, “problemi psicologici” e “grandissimi sensi di colpa“.
La bulimia, purtroppo, affligge moltissime persone; Federica Pellegrini ha sottolineato di averla sconfitta grazie al nuoto e all’affetto costante della sua famiglia. Il consiglio più prezioso, di fronte a casi di questo tipo, è quello di mettersi nelle mani di persone professionali e medici specializzati nella cura di simili problematiche.