Accuse di stregoneria: la nazionale denuncia | In arrivo sanzioni esemplari
Incredibile l’episodio accaduto ad una nazionale di calcio. Pesanti accuse di stregoneria: in arrivo sanzioni esemplari.
Quando si dice che il calcio non è solo un gioco fatto da 11 calciatori che giocano contro altri 11 giocatori è vero. Dopo anni di storia di questo sport, infatti, si è dato prova più volte di quanto il calcio possa entrare in sintonia con quelle che sono le passioni delle persone, ma anche le culture e le tradizioni.
Ma il calcio è stato utilizzato nel tempo anche per scopi politici, propagandistici e folkloristici. Fenomeni che hanno interessato questo sport in tutte le latitudini e in ogni parte del mondo.
L’ultimo episodio, però, ha fatto molto discutere e ha davvero dell’assurdo. Protagonista una nazionale di calcio che ha rivolto accuse di stregoneria dopo aver documentato ciò che era successo. Vediamo che cosa sappiamo sull’accaduto e perché ci sono accuse così pesanti.
Le accuse della Nazionale
Un episodio che ha dell’incredibile quello che è accaduto alla nazionale del Sudan. Dopo l’allenamento del Ghana presso lo stadio di Bengasi, la nazionale allenata da Kwesi Appiah ha notato alcun spicchi di aglio sparsi sul campo e presenti soprattutto sulla panchina. Un episodio che ha attirato immediatamente l’attenzione sul sospetto che si possa trattare di gesti legati alla stregoneria.
Proprio per questo, la Federcalcio sudanese ha deciso di segnalare l’accaduto alle autorità libiche e di protestare contro l’episodio. Successivamente il Sudan ha sporto denuncia presso la CAF, sostenendo che il Ghana abbia utilizzato la stregoneria, usando l’aglio per allontanare gli spiriti maligni. La partita tra le due nazionali si è disputata regolarmente, con la vittoria del Sudan sul Ghana per 2 a 0.
La stregoneria nel calcio
Episodi come l’ultimo segnalato dalla nazionale del Sudan non sono nuovi al mondo del calcio. Il mondiale del 2002 racconta l’episodio del Senegal che, alla sua prima partecipazione, vinse all’esordio contro la Francia. Ma due anni dopo alcuni funzionari della Federcalcio senegalese vennero arrestati con l’accusa di aver beneficiato dei servizi di stregoneria durante quelle partite.
Un altro caso incredibile è quello di Michel Denisot, ex presidente del Psg che nel 1997 utilizzò uno stregone per la partita di Champions contro la Steaua Bucarest. In quel caso lo stregone riuscì a prevedere il risultato finale (5 a 0 per i francesi) e anche il gol dell’allora numero 18, Florian Maurice. Infine, un episodio di stregoneria ebbe a che fare anche con Emmanuel Adebayor, ex attaccante dell’Arsenal. Il calciatore accusò la madre di praticare magia nera contro di lui per attirare infortuni e cattive prestazioni in campo.