Tedesco è in bilico: la prossima sosta è decisiva | Il Belgio punta un altro italiano per sostituirlo
Il giovane allenatore italiano rischia il posto sulla panchina dei Diavoli Rossi e potrebbe essere rimpiazzato con un suo connazionale.
La generazione d’oro del Belgio è una delle nazionali che ha maggiori rimpianti nella storia del calcio. Nonostante la presenza in rosa di fuoriclasse di altissimo livello, come Lukaku, Hazard, Courtois, De Bruyne e molti altri, la selezione fiamminga non è riuscita ad ottenere risultati di rilievo nelle principali competizioni. Non solo infatti non è arrivato alcun successo, ma non si è riusciti mai a raggiungere nemmeno una finale.
Anche per questa ragione nel gennaio del 2022, dopo il fallimentare Mondiale del Qatar, la federazione ha deciso di dare il benservito al ct Roberto Martinez, puntando su un profilo giovane e ricco di entusiasmo. Stiamo parlando di Domenico Tedesco, 39enne nato a Rossano Calabro, ma trasferitosi in Germania in tenera età, che dopo alcune importanti esperienze in giro per l’Europa, tra cui ricordiamo in particolare quella al Lipsia, ha ottenuto questa importantissima chiamata.
Messosi appunto alla guida della nazionale belga però le cose per lui non stanno andando granché bene, tanto che ultimamente si sta iniziando addirittura a parlare di un suo possibile esonero. La cosa più incredibile però è che al suo posto la Federazione sarebbe pronta ad affidare la panchina ad un altro italiano.
Tedesco, così non va
Dopo la delusione di Euro 2024, il Belgio avrebbe dovuto rialzare la testa. Purtroppo però ciò non è accaduto. Infatti i Diavoli Rossi in queste gare di Nations League non sono riusciti ad imporsi.
Durante le ultime uscite la selezione ha pareggiato con l’Italia e perso con la Francia, nonostante in entrambe le occasioni avesse giocato per una buona parte del match in superiorità numerica. Di conseguenza la posizione del ct sta cominciando a traballare, e sembrerebbe che la prossima sosta di novembre possa essere decisiva ai fini della sua permanenza.
Il Belgio pensa ad un altro italiano
Nel caso in cui il banco dovesse saltare definitivamente, e Tedesco venisse esonerato, la Federazione belga dovrà pensare ad un sostituto, e tra i nomi papabili sembra esserci anche quello di Maurizio Sarri.
L’ex allenatore della Lazio è alla ricerca di un progetto entusiasmante, e la possibilità di mettersi alla guida di una nazionale lo incuriosisce parecchio. Il Belgio invece, consapevole di avere diversi giovani talenti, potrebbe decidere di chiamarlo sapendo che il tecnico toscano è bravissimo a lavorare con i giovani. Al momento queste sono pure ipotesi, anche se un’idea del genere non è da definire molto fantasiosa.