Tifosi armati con mazze e catene: aggressione sconvolgente in tangenziale | Necessario l’intervento della Polizia
Lo spiacevole episodio oltre a creare panico e terrore ha provocato anche enormi disagi agli automobilisti presenti sul tratto di strada.
La violenza nel calcio è un male che non si riesce ancora ad estirpare del tutto. Nonostante i molteplici mezzi tecnologici e i controlli sempre più fitti, in qualche modo le frange estreme delle tifoserie organizzate se vogliono riescono sempre a creare scompiglio.
A differenza del passato dove gli scontri avvenivano perlopiù all’interno degli impianti o appena all’esterno. Adesso al passo coi tempi ci si dà appuntamento tramite i molteplici strumenti di comunicazione.
Inoltre si cerca di approfittare anche degli incroci stradali, il che rende il lavoro delle forze dell’ordine ancor più arduo. Infatti visto che dalla Serie A alla Serie D sono tantissime le rivalità storiche diventa praticamente impossibile stilare un calendario che riesca a tenere tutto sotto controllo.
Di fatto è proprio ciò che è successo nel corso dell’ultima domenica di campionato, dove due tifoserie sono venute a contatto per via del fatto che si sono ritrovate a percorrere il medesimo tratto di strada.
Quali tifoserie sono venute a contatto
Il tutto è accaduto sulla tangenziale di Bari all’altezza del quartiere Torre a Mare dove i tifosi della Fiorentina diretti a Lecce si sono imbattuti in quelli della Fidelis Andria che si stavano recando a Nardò per il match valido per la settima giornata di Serie D girone H.
A quel punto è successo l’irreparabile con conseguenze non solo per le parti coinvolte. Anche per chi si trovava lì per caso ed è rimasto intrappolato nel traffico per colpa di alcuni “poveri stolti”, che proprio non avevano nulla di meglio da fare che andarsi a scontrare con altri tifosi.
La ricostruzione dello scontro in tangenziale
Stando a quanto riportato da Il Fatto Quotidiano i tifosi della Fiorentina con il volto coperto avrebbero “aperto le danze” aggredendo i tifosi della Fidelis Andria. In un video pubblicato sui social si vedono chiaramente i sostenitori toscani che scendono da un minivan armati di mazze e catene.
Una volta raggiunti i mezzi degli andriesi è partito l’assalto che ha portato alla distruzione di bus dei tifosi pugliesi. Immediato l’intervento della Polizia che una volta giunta sul posto oltre a sedare lo scontro, ha iniziato subito a svolgere i primi accertamenti in modo tale da capire chi c’è dietro a questa clamorosa vicenda che ha sconvolto un po’ tutto il paese.