Ranieri torna in panchina, c’è l’annuncio ufficiale | Riporterà in alto il suo vecchio club
Colpo di scena nella carriera di Claudio Ranieri: l’allenatore è pronto a tornare per risollevare le sorti del club.
“Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano”, canta Antonello Venditti. Lo sa bene Claudio Ranieri, allenatore che sembrava avere chiuso definitivamente con il calcio e che invece ha deciso di rimettersi in gioco. Una scelta tutt’altro che semplice e scontata, ma permeata da un nobile fine: risollevare le sorti del suo vecchio club.
Siamo di fronte a qualcosa di più grande di un mero attacco di nostalgia. Il tecnico che ha reso grande il Leicester, conducendolo addirittura alla storica conquista della Premier League, è pronto a ritornare in panchina per amore della squadra che tante gioie gli ha regalato in carriera.
D’altro canto, la sua indiscutibile esperienza e il suo carisma non possono che giovare a un ambiente che pare destabilizzato. L’avvio stagionale non è stato infatti indimenticabile e la tifoseria ha già cominciato a esternare il proprio malumore nei confronti della società. Motivo per cui “Sir Claudio” potrebbe rivelarsi un inaspettato gancio in mezzo al cielo per quest’ultima.
Con Ranieri sulla tolda di comando, è altamente probabile che i giocatori possano ritrovare i giusti stimoli in allenamento e in partita, che ora paiono mancare. Le compagini avversarie sono tutte avvisate: la musica sta per cambiare…
Torna Claudio Ranieri: guiderà la sua vecchia squadra
A commentare ufficialmente il tutto è stato lo stesso allenatore. L’ha fatto, in particolare, ai microfoni di Rai Radio 1, ospite del contenitore “Radio Anch’io Sport”. Il tecnico ha analizzato la classifica di Serie A dopo i primi otto turni e si è poi lasciato andare a una confessione sul suo avvenire professionale: “Un mio ritorno? La voglia è tanta. Vediamo, siamo alla finestra”.
Una finestra dalla quale gli occhi del 73enne romano (ha festeggiato il compleanno domenica 20 ottobre, ndr) si sono posati proprio su quella società per lui indimenticabile. Dentro di lui è sorto il desiderio di riassaporare le emozioni del campo e di dare una mano a chi, in passato, ha contribuito alla sua grandezza…
Ritorno di Claudio Ranieri in panchina?
D’altra parte, il Valencia è reduce da un avvio horror in Liga. I “Pipistrelli” annaspano nei bassifondi della classifica del massimo campionato spagnolo, in piena zona retrocessione, e hanno all’attivo una sola vittoria a fronte di nove incontri disputati.
Claudio Ranieri ha allenato gli spagnoli dal 1997 al 1999 (vinse una Coppa del Re) e nella stagione 2004-2005, segnata dalla conquista della Supercoppa Europea in finale contro il Porto. Fasti che meritano di essere rinverditi: il tecnico, questo, lo sa bene.