Home » Rivoluzione storica, un big match di campionato si giocherà in USA | La Federazione ha dato l’ok

Rivoluzione storica, un big match di campionato si giocherà in USA | La Federazione ha dato l’ok

un big match di campionato si giocherà in USA
Hard Rock Stadium di Miami – Wikipedia – Ilposticipo.it

L’innovazione che potrebbe sconvolgere il calcio europeo. Un big match di campionato potrebbe infatti essere giocato in USA.

Si parla spesso del fatto che il calcio europeo stia vivendo un periodo di crisi che derivano da molteplici fattori.

A preoccupare di più di ogni cosa è la questione del numero di tifosi (paganti) che acquistano un biglietto allo stadio o un abbonamento alla pay tv che trasmette le partite.

Ma c’è chi sta cercando di dare una nuova giovinezza a questo sport. Si sta provando infatti a mettere in atto una rivoluzione storica che cambierà moltissimo il panorama. Le intenzioni della Federazione sono infatti quelle di far giocare un big match del campionato in USA. Vediamo di che cosa si tratta.

Un big match da giocare in USA?

La Liga spagnola è sempre più vicina a prendere una decisione che potrebbe dare inizio ad una rivoluzione storica. Il progetto della Liga riguarda un possibile approdo del campionato spagnolo negli Stati Uniti. A promuovere tale decisione è stato Javier Tebas, il presidente della Federazione.

Si attende infatti il via libera dalla FIFA e UEFA. che potrebbe quindi aprire alla possibilità di giocare una partita della Liga in territorio statunitense. A solleticare ancora di più una possibilità di questo tipo è il fatto che la partita in questione sarebbe il big match di campionato tra Barcellona e Atletico Madrid, in programma per il 22 dicembre a Montjuic.

Un big match da giocare in USA?
Javier Tebas – LaPresse – Ilposticipo.it

La decisione della Federazione

Secondo quanto riferito dal tabloid britannico Daily Mail, l’intenzione della Federazione sarebbe quella di spostare l’incontro tra Barcellona e Atletico Madrid all’Hard Rock Stadium di Miami. Servirà quindi attendere le ultime decisioni da parte della FIFA e della UEFA. A rinnovare il sostegno di questa scelta è stato, come abbiamo visto, il presidente Javier Tebas. Secondo Tebas, infatti, spostare un match di Liga di questo calibro rafforzerà la posizione del campionato spagnolo nel mercato del Nord America.

Se la decisione dovesse andare in porto, si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione nel mondo del calcio che potrebbe creare un effetto domino impressionante. Nel prossimo futuro, infatti, altri campionati potrebbero prendere la stessa decisione della Liga spagnola. Non è affatto escluso che campionati in difficoltà come quello italiano e, soprattutto, quello francese, possano decidere di far giocare uno o più partite – tra le più importanti della stagione – in terra americana. Nei prossimi giorni, dunque, dovrebbero arrivare le decisioni ufficiali che potrebbero cambiare per sempre il calcio europeo.