Rafa, ci hai stufato: va in Premier tramite uno scambio | Contropartita (più soldi) di lusso per il Milan
La situazione di Leao al Milan sta diventando sempre più controversa. L’addio non appare più così utopistico come un tempo.
Il rapporto tra Leao e il Milan non sembra più saldo come un tempo. Il giocatore intoccabile e protagonista dello scudetto vinto nel 2022 è ormai un lontano ricordo e il cambio di allenatore di certo non gli ha giovato.
Pioli di fatto lo aveva messo al centro del suo progetto tattico, mentre con Fonseca almeno finora non è mai scattata la scintilla. Il tecnico portoghese in più di qualche occasione lo ha relegato in panchina e ciò non è piaciuto al giocatore.
L’episodio del cooling break all’Olimpico contro la Lazio è stato l’emblema di questo rapporto piuttosto controverso. A ciò vanno aggiunti anche i fischi del pubblico di San Siro, che non ha gradito gli atteggiamenti dell’ex Lille.
In passato il Milan ha fatto di tutto per trattenerlo e per rispedire al mittente le proposte da parte dei top club stranieri. Stavolta però lo scenario potrebbe essere diverso con il Diavolo disposto ad ascoltare eventuali acquirenti.
Dove potrebbe andare Leao in caso di cessione
Allo stato attuale visto il valore del giocatore (che si aggira intorno ai 75 milioni di euro) solo i club più blasonati della Premier League e qualcuno della Liga possono accontentare le richieste da parte della dirigenza rossonera.
In questo scenario potrebbe quindi inserirsi il Manchester United di Erik ten Hag, che ha ampie disponibilità economiche e finalmente vorrebbe provare ad investire su un calciatore già abbastanza affermato anziché strapagare potenziali talenti che poi disattendono le aspettative.
L’allettante contropartita prevista per il Milan
Qualora da Milanello dovessero aprire alla vendita di Leao lo United potrebbe rispondere con una contropartita che farebbe decisamente gola a Fonseca. Stiamo parlando di Zirkzee, già cercato quest’estate dal club lombardo. La valutazione fatta dal Bologna ha però spinto Ibrahimovic e Moncada a lasciar perdere e virare su altri obiettivi.
In questo caso l’operazione sarebbe di gran lunga più fattibile e il Milan potrebbe contare anche su una parte cash che andrebbe a compensare il valore di Leao. Una cifra che si aggira sui 20 milioni di euro che farebbero comodissimo alle casse del club, che negli ultimi anni ha intrapreso la linea dell’autosostentamento. Tutto dipenderà dall’andamento dei prossimi mesi e da come si evolverà il matrimonio tra le parti, attualmente giunto al punto di non ritorno.