Home » Rissa sugli spalti: la leggenda argentina ferma tutto | Non ci è riuscita nemmeno la polizia

Rissa sugli spalti: la leggenda argentina ferma tutto | Non ci è riuscita nemmeno la polizia

Tifosi allo stadio (LaPresse) - ilposticipo.it
Tifosi allo stadio (LaPresse) – ilposticipo.it

Andiamo a scoprire cos’è successo durante un importante big match. Decisivo l’intervento di un giocatore famoso per le sua infinita classe.

La violenza nel calcio esiste da sempre purtroppo e nonostante il passare degli anni è davvero difficile da estirpare. Ogni domenica in qualche stadio in giro per il mondo si sente di episodi di questo genere.

A rimetterci sono i tifosi onesti che non hanno nulla a che vedere con questi sostenitori facinorosi, a cui di fatto non interessa nulla della partita. Il loro intento è solo quello di scontrarsi e seminare il panico.

In questo modo però molte persone rinunciano ad assistere alle partite allo stadio preferendo la comfort zone della propria casa dove non si corrono questo genere di rischi, che nel 2024 non hanno proprio ragione d’esistere.

Il tutto va a scapito dello spettacolo, che in questo modo perde la parte più bella. Il calore del pubblico nel calcio è fondamentale e dà quell’innegabile tocco in più che stimola anche i giocatori in campo.

La ricostruzione del triste avvenimento

Purtroppo proprio in questi giorni si è verificato un nuovo episodio analogo, che per fortuna alla fine si è risolto “bene”. Come riportato dalla pagine Instagram di cronache di spogliatoio tra il primo e il secondo tempo del match tra Boca Juniors e Gimnasia La Plata valido per i quarti di finale della Coppa Argentina, è andata in scena una vera e propria rissa tra i tifosi sugli spalti.

Il match si è disputato nello stadio del Newell’s Old Boys a Rosario, dove i tifosi della formazione capitolina ad un certo punto hanno sfondato un cancello delle tribune e a quel punto è intervenuta la polizia con proiettili di gomma e spray al peperoncino.

Riquelme placa la rissa in Boca Juniors-Gimnasia (Fonte L'Ultimo Uomo Facebook) - ilposticipo.it
Riquelme placa la rissa in Boca Juniors-Gimnasia (Fonte L’Ultimo Uomo Facebook) – ilposticipo.it

L’intervento risolutore di Riquelme

Quando la situazione sembrava essere arrivata al punto più tragico con i tifosi del Boca ormai prossimi allo scontro con la polizia e tifosi del Gimnasia, ecco l’intervento risolutore del presidente degli Xeneizes Juan Roman Riquelme che di fatto si è catapultato in mezzo ai propri tifosi per cercare di farli desistere.

Non appena lo hanno riconosciuto si sono prontamente fermati e in pochi minuti ognuno si è seduto regolarmente al suo posto e il match è potuto riprendere. Alla fine ha vinto il Boca Juniors che si è imposto ai calci di rigore, ma il successo più importante è stato quello di aver placato un feroce scontro. Anche senza scarpini al piede Riquelme è stato di in grado di dimostrare la sua infinita classe.