Home » Mister, io sono pronto: Spalletti è avvisato | Torna a vestire la maglia Azzurra

Mister, io sono pronto: Spalletti è avvisato | Torna a vestire la maglia Azzurra

Luciano Spalletti
Luciano Spalletti, commissario tecnico della Nazionale – ansa – calcioinpillole.com

Luciano Spalletti ha rimesso in piedi l’Italia dopo il flop Europeo. La riapertura: ecco chi torna a vestire la maglia Azzurra.

La seconda sosta dei campionati per gli impegni delle nazionali ha confermato un trend al rialzo per l’Italia di Spalletti. Certo, il pari subito in rimonta in casa con il Belgio era evitabile, un po’ come quel rosso sanguinoso preso da Lorenzo Pellegrini. La classifica di Nations League è il vantaggio che abbiamo sulla Francia si è assottigliato.

Ma è una Nazionale molto più convincente quella ripartita dopo il flop Europeo. Tira un’altra aria a sentire gli Azzurri che hanno fatto parte del gruppo squadra che ha affrontato Belgio e Israele. Merito in primis di Spalletti.

Uno Spalletti diverso, che ha imparato la lezione e ripartito con idee molto più chiare e semplice, recepite dagli Azzurri, finalmente responsabili e responsabilizzati dopo gli orrori mostrati a Germania 2006.

Potrebbe sembrare un gruppo chiuso quello su cui ha deciso di puntare il nostro commissario tecnico, ma dai campionati stanno arrivando dei feedback che Spalletti prenderà in considerazione in un futuro prossimo.

Spalletti e l’infortunio di Calafiori

Bisognerà attenzionare l’evolversi dell’infortunio di Calafiori, una delle pedine fondamentali di questa Italia. Fortunatamente l’infortunio al ginocchio patito dal difensore dell’Arsenal durante l’ultima sfida di Champions League contro lo Shakthar Donetsk sembra meno grave del previsto.

Il problema accusato al collaterale mediale del ginocchio destro è di lieve entità, il che vuol dire che non dovrebbero esserci problemi per i prossimi appuntamenti dell’Italia, attesa il 14 novembre in Belgio e il 17 in casa contro la Francia, una sfida che probabilmente deciderà del sorti del girone di Nations League.

Domenico Berardi
Domenico Berardi al fianco di Andrea Carnevali – ansa – calcioinpillole.com

Di nuovo con maglia Azzurra

Non ci sarà per le sfide di novembre Mimmo Berardi. La stella del Sassuolo è appena tornato da un bruttissimo infortunio, sta giocando le sue prime partite per ritrovare forma e minutaggio, ma l’esterno calabrese già scalpita per tornare a vestire la maglia Azzurra.

Anche gli indizi provenienti dal mercato vanno in questa direzione. Berardi è super conteso, quasi certamente sarà il giocatore più ricercato della prossima sessione invernale. La Juventus ci sta facendo un pensierino ma soprattutto il Milan che, con un Leao così sotto tono , ma bisogno di giocatori alla Berardi. Un po’ come Luciano Spalletti che avrebbe già portato Berardi a Euro 2024, se non ci fosse infortunato a Verona contro l’Hellas. Passato, trapassato remoto. Il presente è un tempo da vivere in attesa di un futuro nuovamente d’azzurro.