Home » Dal tetto d’Europa ai fornelli: due idoli milanisti vivono così | Una fine inaspettata

Dal tetto d’Europa ai fornelli: due idoli milanisti vivono così | Una fine inaspettata

La patch delle sette Champions League vinte dal Milan
La patch delle sette Champions League vinte dal Milan (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Clamorosa “svolta” per due leggende del calcio e del Milan: da campioni inarrestabili sui manti erbosi ai… fornelli.

La storia del Milan è permeata di campioni e di vittorie. Fra queste vi sono le sette Champions League conquistate dal Diavolo nelle annate 1962/63, 1968/69, 1988/89, 1989/90, 1993/94, 2002/03 e 2006/07. Inutile sottolineare come ognuna di quelle cavalcate trionfali sia legata a leggende del pallone, i cui cognomi sono scolpiti nel cuore dei tifosi.

Partendo dal recente passato, vale a dire dall’ultimo successo continentale rossonero, non si possono non menzionare Filippo Inzaghi (oggi allenatore del Pisa), Alessandro Nesta (tecnico del Monza in Serie A), Alberto Gilardino (mister del Genoa). Senza dimenticare altri volti noti delle panchine: Andrea Pirlo, Gennaro Gattuso e Clarence Seedorf, per citarne alcuni.

Andando a ritroso nel tempo, poi, ci si imbatte in nomi altisonanti. Non che quelli appena menzionati non lo siano, anzi, ma quelli dei fuoriclasse di cui stiamo parlando sono legati a un calcio che probabilmente non tornerà più. Era il calcio degli anni Ottanta e Novanta, ammantato di fascino imperituro e mitizzato dalle radiocronache di “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Ebbene, due di questi campionissimi del Milan – dopo avere appeso gli scarpini al chiodo – hanno cambiato mestiere. Le loro vite professionali hanno preso senza dubbio una piega inaspettata: dalla conquista del tetto d’Europa si sono ritrovati direttamente… ai fornelli.

Milan, colpo di scena professionale per due campionissimi: ecco chi sono

Approfondendo la notizia, si scopre che stiamo parlando di due giocatori che hanno scritto importanti pagine di storia del club meneghino; si tratta infatti di Marco Van Basten e Frank Rijkaard. Questi ultimi, in società con l’attore Barry Atsma, hanno aperto il “Restobar Club Claar”, ristorante che sorge in quel di Utrecht, più precisamente al Voor Clarenburg 7 della città olandese.

Il locale degli ex milanisti è stato inaugurato il 29 ottobre 2023 e propone pietanze e manicaretti provenienti da ogni parte dell’orbe terracqueo. Nelle ore diurne, il ristorante di Van Basten e Rijkaard propone caffè e dolci, con un menù definito “smart” a pranzo. Tuttavia, il meglio viene la sera, con cocktail e piatti internazionali tutti da gustare dal mercoledì alla domenica.

Marco Van Basten e Frank Rijkaard
Marco Van Basten e Frank Rijkaard (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

I campioni diventano ristoratori: tifosi pronti ad affollare il locale

Come accennavamo poche righe fa, l’apertura del locale è avvenuta all’incirca dodici mesi fa e, nella circostanza, i campionissimi si sono cimentati ai fornelli, indossando divise e cappelli. Il tutto, naturalmente, sotto la supervisione dei veri cuochi del “Restobar Club Claar”.

Numerosi tifosi di calcio e del Milan – nostalgici dei bei tempi andati – hanno manifestato l’intenzione di raggiungere Utrecht per recarsi presso il ristorante dei loro beniamini.