La società ha deciso, c’è l’annuncio UFFICIALE sul tecnico: “Sollevato dall’incarico” | Contattato il sostituto
È arrivato il comunicato stampa ufficiale del club: l’allenatore è stato cacciato, la squadra avrà una nuova guida tecnica.
Parallelamente all’incedere cadenzato dei campionati, le dirigenze valutano giornata dopo giornata l’andamento in panchina del loro allenatore. C’è chi in tal senso può stare sereno, forte di una posizione in classifica in linea con le ambizioni di inizio stagione. C’è anche però chi quegli obiettivi li sta vedendo allontanarsi ad ampie falcate.
È in questa seconda casistica che i club prendono la decisione, spesso sofferta, di rimuovere il tecnico dal proprio incarico. Una scommessa vera e propria, in quanto si sa ciò che si lascia, ma non si sa ciò che si trova. Non sempre, infatti, gli avvicendamenti sulla tolda di comando sortiscono gli effetti sperati.
In queste ore una società in particolare ha scelto di procedere e di affidare la prima squadra a un volto nuovo. Non c’è stato margine, per l’allenatore in questione, di provare a ripristinare la fiducia del presidente nei suoi confronti: la misura era ormai colma.
A pesare sul giudizio complessivo del suo operato sono stati i risultati maturati nelle ultime giornate, che hanno acceso i riflettori sulle problematiche presenti nella rosa, a cui il diretto interessato non sembrava riuscire a porre rimedio.
Allenatore sollevato dall’incarico: c’è l’ufficialità
Nelle ultime cinque partite disputate, sono arrivate ben quattro sconfitte. Quella rimediata nell’ultima giornata è stata la proverbiale goccia che ha fatto traboccare il vaso, con la diffusione agli organi di stampa della nota societaria che ha annunciato ciò che, agli occhi della dirigenza, pareva ormai inevitabile.
Francesco Baldini non è più l’allenatore del Lecco. I vertici della compagine lombarda hanno reso noto di averlo “sollevato dall’incarico” e, contestualmente, hanno adottato provvedimento analogo nei confronti di Luciano Mularoni (viceallenatore), Claiton (collaboratore tecnico), Davide Bertaccini (preparatore dei portieri) e Diego Gemignani (preparatore atletico). Una vera e propria rivoluzione.
Chi sarà il nuovo allenatore?
Nel ringraziare Baldini e il suo staff “per la dedizione e per la professionalità” messe in mostra nel corso dei mesi trascorsi in panchina e nel rivolgere loro un augurio per l’avvenire personale e lavorativo, il club non ha (ancora) nominato il successore del mister. Si susseguono così le voci relative a colui che avrà il compito di risollevare le sorti del Lecco e c’è un profilo su tutti che sembra prendere quota.
È quello di Achille Mazzoleni, allenatore del Lecco Primavera. Potrebbe essere lui, perlomeno provvisoriamente, a guidare i blucelesti nei prossimi impegni, a cominciare dalla sfida all’Alcione Milano, valida per il dodicesimo turno di Serie C Now 2024/2025. L’incontro con i meneghini andrà in scena alle 18.30 di mercoledì 30 ottobre 2024.