Home » Pallone d’Oro, Vinicius non ha vinto per una sola ragione | La colpa è tutta del Real Madrid

Pallone d’Oro, Vinicius non ha vinto per una sola ragione | La colpa è tutta del Real Madrid

Vinicius furioso
Vinicius furioso (foto Facebook) – Ilposticipo.it

La colpa per la mancata vittoria del Pallone d’Oro da parte di Vinicius è tutta del… Real Madrid: ecco cosa è successo.

La conquista del Pallone d’Oro da parte del centrocampista spagnolo Rodri è stata accompagnata dalla palese contestazione del Real Madrid. Le Merengues, pur avendo molti calciatori in lizza per la vittoria, non si sono presentati alla cerimonia di premiazione a Parigi. Questo perché, poche ore prima, era trapelata la notizia del successo del giocatore del Manchester City, nonostante il favorito fosse Vinicius.

Da qui è giunta la decisione, prima del diretto interessato e poi della dirigenza dei Blancos, di non recarsi in landa francese. Un’assenza che ha fatto rumore, quella del club iberico al Théâtre du Châtelet. Oltre al brasiliano, non c’erano Jude Bellingham, Carlo Ancelotti e il presidente Florentino Perez.

Il club era profondamente convinto che il suo attaccante meritasse più di chiunque altro il prestigioso riconoscimento individuale. Le votazioni, però, hanno premiato colui che ha deciso la finale di Champions League 2022/2023 contro l’Inter e che si è laureato campione d’Europa con la Spagna in estate. Addirittura, a Euro 24 è stato eletto miglior calciatore della competizione.

C’è una ragione precisa per cui Vinicius non ha vinto il Pallone d’Oro. La colpa del suo mancato trionfo va attribuita interamente al… Real Madrid. Sembra assurdo, ma la responsabilità del secondo posto finale di “Vini jr” è stata illustrata pochi istanti fa e ha come protagonisti Carvajal e compagni.

Perché Vinicius non ha vinto il Pallone d’Oro? La spiegazione

Ai microfoni dell’emittente televisiva “L’Équipe” ha parlato Vincent Garcia, caporedattore di “France Football”. Quest’ultimo ha inteso replicare in via ufficiale alle polemiche sollevate dal Real a seguito del trionfo di Rodri e ha consigliato di osservare attentamente la top 5 finale.

A suo giudizio, Vinicius è stato penalizzato dalla presenza tra i primi cinque classificati di Jude Bellingham e Dani Carvajal. La matematica, è risaputo, non è mai un’opinione e inevitabilmente l’inglese e lo spagnolo hanno finito per sottrarre più di qualche punto al nazionale verdeoro, impedendogli di raggiungere il primo posto.

Pallone d'Oro
Pallone d’Oro (foto Facebook) – Ilposticipo.it

Vinicius beffato dai suoi compagni: hanno diviso le giurie

L’ultima stagione del Real Madrid è stata superlativa e avere tre-quattro giocatori in lizza per sollevare il Pallone d’Oro ha finito per danneggiare le Merengues. Le giurie si sono divise e questo ha giocato a favore di Rodri.

Garcia si è poi detto sorpreso dall’assenza degli spagnoli in quel di Parigi, soprattutto perché sin dall’inizio c’è stata grande chiarezza comunicativa con tutti i club. Infatti, dal 2024 il nome del vincitore non viene più annunciato prima della premiazione ufficiale. Tutti si erano detti inizialmente d’accordo, ma “all’ultimo minuto volevano cambiare la regola”.