Home » Avete scatenato l’inferno: Serie A, vietate le trasferte a questi tifosi | Sentenza UFFICIALE

Avete scatenato l’inferno: Serie A, vietate le trasferte a questi tifosi | Sentenza UFFICIALE

Scontro tra tifosi (LaPresse) - ilposticipo.it
Scontro tra tifosi (LaPresse) – ilposticipo.it

Il provvedimento tanto atteso adesso è ufficiale. Per i tifosi di una squadra di Serie A saranno vietate le prossime trasferte.

Gli episodi di violenza e disordine sono sempre all’ordine del giorno nel mondo del calcio. Nonostante l’aumento delle disposizioni di sicurezza e il maggior numero di telecamere sia all’interno che all’esterno dello stadio la situazione non accenna a placarsi.

E proprio per effetto di ciò è arrivata una vera e propria stangata per una formazione della nostra Serie A, o meglio per i suoi sostenitori che non potranno seguire i loro beniamini almeno per un po’.

La decisione però non è propriamente inaspettata visto che c’erano già stati alcune avvisaglie in tal senso. La sostanza comunque non cambia e quindi niente trasferte per alcuni tifosi piuttosto calorosi del nostro calcio.

Ma di quale squadra stiamo parlando? Andiamo a scoprirlo insieme nel prosieguo dell’articolo ricostruendo anche ciò che è accaduto di recente e che ha portato a questa disposizione abbastanza vigorosa.

Chi riguarda il drastico divieto di andare in trasferta

Ad onor del vero non riguarda strettamente il nostro campionato visto che la sanzione è stata emessa dalla Uefa. Ad essere coinvolta è la Fiorentina, che paga le intemperanze dei propri supporters nel corso dell’ultima trasferta di Conference League a San Gallo.

Durante la partita contro la compagine elvetica i fiorentini hanno infatti lanciato ripetutamente petardi, fumogeni e fuochi d’artificio costringendo l’arbitro del match ad interrompere più volte la partita. Per questo la società gigliata già sapeva che sarebbe arrivato un provvedimento di una certa entità.

Tifosi e giocatori Fiorentina (LaPresse) - ilposticipo.it
Tifosi e giocatori Fiorentina (LaPresse) – ilposticipo.it

I precedenti delle ultime stagioni

Nello specifico è stata comminata una multa di 50.000 euro, il pagamento dei danni causati e soprattutto il divieto per i tifosi fiorentini di presenziare alle prossime due trasferte della terza competizione internazionale per club. Dunque gli uomini di Palladino non potranno contare sui propri fans nelle gare contro Apoel Nicosia e Vitoria Guimaraes.

Di fatto la Uefa stava aspettando al varco i supporters toscani che da quando sono tornati a girare l’Europa nella stagione 2022/2023 hanno collezionato una serie di episodi che non sono piaciuti al massimo organo calcistico continentale. Dunque per assaporare nuovamente l’ebrezza dei campi internazionali dovranno necessariamente aspettare la fase ad eliminazione diretta, con l’auspicio di ritrovare la propria squadra direttamente a marzo agli ottavi di finale e non agli spareggi che si giocheranno a febbraio.