Home » Dramma Verstappen: squalificato per un Gran Premio | Il regolamento parla chiaro

Dramma Verstappen: squalificato per un Gran Premio | Il regolamento parla chiaro

Dramma Verstappen: squalificato per un Gran Premio
Verstappen – Instagram – Ilposticipo.it

Il pilota della Red Bull deve fare i conti con il regolamento sempre più stringente. Verstappen sarà squalificato per un Gran Premio.

La prossima gara di F1 in Brasile sarà più che determinante. Il campionato di Formula Uno è apertissimo e nulla potrà essere lasciato al caso.

Tutto è aperto e la sfida tra Verstappen e Norris (con Leclerc che fa come terzo incomodo) è sempre più viva. Quando mancano ormai 4 gare alla fine della stagione, ogni punto è prezioso e qualsiasi distrazione può costare caro.

La lotta al primo posto in classifica potrà essere decisa anche da aspetti normativi e di regolamento. Lo sa molto bene il campione del mondo Max Verstappen. Il pilota olandese della Red Bull, infatti, rischia di essere squalificato per un Gran Premio e vedere sfumare il sogno della vittoria mondiale. Vediamo che cosa sta succedendo.

Cosa rischia Max Verstappen

Max Verstappen si trova in cima alla classifica con 47 punti di vantaggio su Lando Norris. Si tratta di un margine piuttosto ampio, che però non mette al sicuro le possibilità di vittoria del campionato da parte dell’olandese. Il rischio di perdere, in maniera piuttosto clamorosa, il quarto titolo mondiale consecutivo è piuttosto ampio, soprattutto per i pericoli che possono arrivare dal regolamento.

Ad oggi il campione del mondo in carica ha infatti solo 6 punti sulla superlicenza F1. Il pilota Red Bull però potrebbe perdere i punti che gli sono rimasti. Un’eventualità possibile che si rivelerebbe però disastrosa per il numero uno della scuderia anglo-austriaca. Nel caso in cui dovesse ricevere un’ulteriore riduzione, infatti, Verstappen sarebbe squalificato per un Gran Premio.

Cosa rischia Max Verstappen
Verstappen – Instagram – Ilposticipo.it

Una condanna per il campione del mondo

Saltare un intero Gran premio vorrebbe quindi andare a zero punti nel weekend e offrire a Norris la possibilità di recuperare ben 25 punti, riducendo enormemente la distanza tra i due. nel Gp del Messico il pilota olandese ha dimostrato di poter sbagliare e andare in contro al rischio di penalizzazione.

Il Gran Premio del Brasile si rivelerà dunque fondamentale per capire quale sarà la reazione del pilota olandese e quale approccio sceglierà di adottare per evitare ulteriori squalifiche. La sorte della penalizzazione è infatti già toccata a Kevin Magnussen, il quale è stato costretto a saltare il Gp dell’Azerbaigian. Perdere tutti i 12 punti, dunque, non è affatto impossibile e sembra che sarà proprio questo il pericolo più grande per il pilota che, da alcune settimane a questa parte, sembra aver perso il feeling con la propria vettura.