La Serie A esulta: 5 squadre in Champions anche il prossimo anno | L’annuncio scalda il campionato
Colpaccio assoluto per il nostro campionato: la Serie A avrà cinque squadre in Champions League anche nella stagione 2025/2026.
Sta vivendo un momento felice a livello di club il calcio nostrano, come testimoniato dalla conquista dei cinque posti in Champions League per la stagione corrente. Un traguardo che l’anno scorso ha consentito di estendere la qualificazione alla League Phase al Bologna di Thiago Motta, oggi allenato da Vincenzo Italiano.
Oltra ai rossoblù, disputano la massima competizione continentale Inter, Milan, Juventus e Atalanta. Senza dimenticare che il nostro Paese in Europa è rappresentato anche da Roma e Lazio (Europa League) e dalla Fiorentina (Conference League). Otto compagini battenti bandiera tricolore navigano nelle acque del Vecchio Continente e dai loro risultati dipende il futuro della Serie A.
Ovviamente i punti conseguiti nelle competizioni UEFA non contano in termini di classifica per ciò che concerne la corsa al titolo di campione nazionale, ma conservano un loro peso specifico. Servono, infatti, a definire quali Paesi avranno l’onore di accaparrarsi le prime due posizioni del ranking europeo, che assegnano in automatico i cinque posti Champions per l’annata successiva.
Proprio in quest’ottica per l’Italia è giunta in queste ore una conferma che ha fatto esultare gli interpreti del nostro pallone. Anche l’anno prossimo, infatti, l’inseguimento alla Coppa dalle Grandi Orecchie vedrà scendere in campo un folto manipolo di team provenienti dalla Serie A.
Cinque posti Champions: la Serie A esulta ancora
L’ultima giornata ha consentito al football del Belpaese di esprimersi in tutta la sua magnificenza. Basti pensare al pirotecnico 4-4 di San Siro tra Inter e Juventus e alle schiaccianti vittorie conseguite da Atalanta e Fiorentina. Un campionato così bello e aperto, probabilmente, non si vedeva da anni.
Con ogni probabilità, tutto questo spettacolo sarà premiato con i cinque posti Champions anche nella stagione 2025/2026: lo rivela l’esperto di statistiche Lukasz Bozyowski, che sul suo profilo “X” ha pubblicato le proiezioni delle “campagne europee” di ciascuna nazione, con annesse percentuali. Per la Serie A è stato un trionfo.
Statistiche e proiezioni europee: l’Italia è messa bene
Secondo il modello elaborato dal polacco, gli otto club italiani avrebbero il 100% di chance di superare la League Phase delle rispettive competizioni continentali. Questo, sommato poi alle successive percentuali di passaggio di ogni singolo turno, determinerebbe per l’Italia il 35,05% di chance di centrare almeno il secondo posto nel ranking dietro l’Inghilterra.
Una statistica migliore di quelle di Germania (24,27%), Spagna (20,91%) e Portogallo (19,95%) e che confermerebbe i cinque posti nell’ex Coppa dei Campioni, infiammando di riflesso la corsa Champions in Serie A. Ad oggi si qualificherebbero Napoli, Inter, Juventus, Fiorentina e Atalanta, ma la classifica è molto corta…