Calafiori out, Spalletti convoca un nome a sorpresa | Sarà lui il nuovo perno della difesa
Il Ct della nazionale italiana potrebbe chiamare un giocatore che sta ben figurando in questo avvio di stagione. Ecco di chi si tratta.
La ricostruzione della nazionale italiana passa necessariamente dal ricambio generazionale che al momento non sembra essere così immediato. Spalletti dopo la brutta figura ad Euro 2024 sta cercando di creare delle certezze e al contempo di inserire nuovi tasselli.
Tra i perni dell’Italia del futuro c’è sicuramente Riccardo Calafiori, che è stato tra i pochi a salvarsi nel corso della rassegna continentale. Il difensore con il passaggio all’Arsenal ha fatto quel balzo in avanti in carriera che gli tornerà utile anche in azzurro.
Infatti potrà maturare il suo bagaglio di esperienza nelle coppe europee e anche in campionato vista l’alta competitività della Premier League. La sua avventura a Londra è iniziata alla grande, ma purtroppo ha avuto un piccolo intoppo.
Nel corso dell’ultima sfida di Champions League giocata contro lo Shakhtar Donetsk dell’ex giocatore della Roma ha fatto un brutto movimento con il ginocchio che gli causato un infortunio che inizialmente si pensava fosse abbastanza serio.
A chi potrebbe aprire la porte della nazionale l’infortunio di Calafiori
Col passare dei giorni le sensazioni sono migliorate in maniera esponenziale, ma ancora non si ha un quadro definitivo della situazione e dei tempi di recupero. Per questo è meglio andarci cauti per evitare conseguenze peggiori.
Oltre al tecnico dell’Arsenal Mikel Arteta anche il Ct Spalletti sta pensando alla gestione del giocatore. Visto quanto sta accadendo è molto probabile che almeno per i prossimi impegni di novembre deciderà di non convocarlo. Al suo posto potrebbe esserci una sorpresa di non poco conto, ovvero Pietro Comuzzo giovane difensore della Fiorentina.
Comuzzo rivelazione di questo primo scorcio di campionato
Il calciatore classe 2005 dopo aver giocato qualche partita in prima squadra nella passata stagione è diventato un titolare a tutti gli effetti. Palladino ormai non riesce a fare a meno di lui e in campionato ha giocato quasi tutte le partite. L’infortunio di Pongracic è stato un ulteriore incentivo a puntare su di lui e nonostante la grande responsabilità il ragazzo proveniente dalle giovanili viola non ha sentito affatto la pressione.
Le sue prestazioni sono in costante crescita e ciò potrebbe spalancargli presto le porte della nazionale maggiore. L’Italia d’altronde ha bisogno dei giovani per potersi rilanciare e tornare presto ai livelli che le competono. Comuzzo sotto questo punto di vista sembra proprio essere il tassello giusto su cui poggiare le nuove fondamenta.