Home » Djokovic non ci sarà alle ATP Finals di Torino: ecco il motivo

Djokovic non ci sarà alle ATP Finals di Torino: ecco il motivo

Novak Djokovic (LaPresse)
Novak Djokovic (LaPresse) – ilposticipo.it

L’ex numero uno al mondo – e campione in carica- ha annunciato il suo forfait sui social.

Niente ATP Finals per Novak Djokovic: a dare l’annuncio lo stesso tennista serbo che attraverso i suoi social ha comunicato di essere ancora infortunato e di non poter quindi partecipare al torneo.

Tornato dalle vacanze trascorse con la sua famiglie alle Maldive, l’ex numero uno al mondo è volato a Belgrado per assistere al torneo ATP 250 che si sta svolgendo proprio in Serbia, dove ha annunciato un forfait che da molti era stato già dato per certo.

L’annuncio social

“È un onore qualificarsi per le Atp Finals, non vedevo l’ora di essere lì, ma a causa di un perdurante infortunio non giocherò la prossima settimana. Chiedo scusa a tutti quelli che si erano organizzati per vedermi. Auguro a tutti i giocatori un grande torneo. Ci vediamo presto”

 

Nole non gioca una partita dal Six Kings Slam di Riyad, torneo che ha visto trionfare Jannik Sinner in finale contro lo spagnolo Carlos Alcaraz, con il punteggio di 6(5)–7, 6–3, 6–3, e che gli ha permesso di vincere il premio più grande nella storia del tennis, 6 milioni di USD, quasi il doppio del premio in denaro per un campione del Grande Slam.

Novak Djokovic (LaPresse) - ilposticipo.it
Novak Djokovic (LaPresse) – ilposticipo.it

Cosa cambia senza Nole alle Finals

Con la mancata partecipazione di Djokovic, detentore del titolo, alle Nitto Atp Finals di Torino 2024 che si terranno dal 10 al 17 novembre, si definiscono gli 8 tennisti che giocheranno al torneo: oltre a Jannik Sinner, Alexander Zverev, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev e Taylor Fritz, già qualificati, ora passano anche Casper Ruud, Alex de Minaur e Andrey Rublev.

Grigor Dimitrov e Stefanos Tsitsipas saranno le riserve, mentre Sinner e Zverev le due teste di serie dei gironi. Il sorteggio è previsto giovedì 7 novembre alle ore 12.

L’esclusione di Djokovic dalle Atp Finals, che ha vinto sette volte, rischiava di portarlo addirittura fuori dalla top 10 nel ranking per la prima volta dal 2018 ma i risultati dei tennisti dietro di lui hanno evitato ciò e dunque, nel peggiore dei casi, Nole potrebbe finire in nona posizione.

Resta la sua volontà di arrivare al meglio agli Australian Open, dove potrebbe affrontare Sinner o Alcaraz solo dai quarti di finale, e la sua scelta di rinunciare al torneo di Torino potrebbe plausibilmente essere legata a questo motivo.

Obiettivo: Slam numero 25

Si conclude dunque in anticipo la stagione per Novak Djokovic, orgoglioso e appagato però per aver centrato l’Oro Olimpico tanto sognato, unico obiettivo che mancava e che temeva di non poter aggiungere ai suoi innumerevoli titoli.

Trentotto anni il prossimo anno, una vera leggenda del tennis, per Nole l’ulteriore record sarebbe quello di vincere il venticinquesimo Slam e superare così anche l’australiana Margaret Smith Court per poi, forse, pensare al ritiro.