Home » Step by step: Baroni pronto alla definitiva consacrazione | Il prossimo anno lotterà per lo scudetto

Step by step: Baroni pronto alla definitiva consacrazione | Il prossimo anno lotterà per lo scudetto

Marco Baroni (LaPresse) - ilposticipo.it
Marco Baroni (LaPresse) – ilposticipo.it

Il tecnico toscano sta facendo vedere le sue grandi qualità anche alla guida della Lazio e a breve potrebbe fare un ulteriore passo in avanti

Il rendimento della Lazio di Baroni è sotto gli occhi di tutti. La compagine romana sta ben figurando sia in campionato che in Europa League e sta dimostrando di avere una buona struttura e una bella idea di calcio.

Molti dei meriti della rinascita biancoceleste sono da attribuire il neo tecnico che la scorsa estate è arrivato a Formello tra lo scetticismo generale. Sia la piazza che gli addetti ai lavori non gli davano troppo credito. Soprattutto per via dei tanti cambiamenti avvenuti in rosa.

L’ex allenatore del Verona però è riuscito a creare fin da subito un gruppo solido e a sfruttare al massimo il materiale tecnico e umano a disposizione. Anzi, la sensazione è che il percorso sia appena all’inizio e che ci siano ancora molti margini di miglioramento.

Tutti si sentono parte integrante del progetto e giocano per la squadra. Pur senza i top players del calibro di Luis Alberto, Immobile e Milinkovic-Savic, la Lazio sta dimostrando di non essere inferiore alle altre candidate per un posto in Europa.

La crescita costante del tecnico biancoceleste

Per Baroni l’avventura romana è una sorta di consacrazione di una carriera vissuta per lo più a fare gavetta. Le esperienze di Lecce e Verona e le salvezze conquistate contro ogni pronostico gli hanno spalancato le porte della Capitale. Come dice una nota canzone però, il meglio deve ancora venire.

Infatti Baroni vuole arrivare più in alto possibile con la sua Lazio. Qualora dovesse davvero riuscire a fare un campionato di un certo livello non è da escludere che possa esserci anche un ulteriore step nel suo percorso in panchina.

San Siro, Milan (LaPresse) - ilposticipo.it
San Siro, Milan (LaPresse) – ilposticipo.it

Il possibile interessamento di una big italiana

Il Milan ad esempio potrebbe pensare di puntare su di lui per assicurarsi un tecnico capace di valorizzare al massimo ciò gli mette a disposizione la società. Una sorta di remake di quanto vissuto con Pioli fino allo scorso anno.

Per Baroni che fino a qualche mese fa era abituato a lottare esclusivamente per la permanenza in Serie A, arrivare a San Siro e provare a giocarsi lo scudetto sarebbe di fatto un altro sogno tutto da vivere. Insomma, un cammino sensazionale che merita assolutamente la ciliegina sulla torta. Non resta che vedere cosa accadrà l’estate prossima.