Un avvio da sogno e adesso… il buio | Torino, Vanoli rischia: Cairo avvisa il sostituto
Dalle stalle alle stelle: la parabola di Vanoli è preoccupante: Urbano Cairo si muove in direzione esonero. E avvisa il sostituto.
E pensare che a fine settembre tutti a incensare Paolo Vanoli, messosi in evidenza nella stagione precedente con il Venezia, capolista della Serie A col Torino (dopo 47 anni) dopo cinque giornate di campionato. Aveva inanellato una serie da 11 punti grazie ai successi contro Atalanta, Venezia e Verona oltre che con i pareggi contro Milan e Lecce.
Nessun’altra squadra, in quel momento, aveva saputo fare meglio o altrettanto bene. Si sta parlando di neanche un mese, non chissà quando. Ebbene, ora c’è un altro Torino, con altri numeri diametralmente opposti: due sconfitte di fila di misura senza segnare, una sola vittoria nelle ultime sei uscite.
Certo, l’infortunio di Zapata (stagione per lo meno compressa se non del tutto finita) ha influito e non poco in questo passaggio dalle stelle alle stalle, dal primo al decimo posto in un lasso di tempo relativamente breve. Ma non può essere ricondotto tutto a un solo giocatore, per quanto imprescindibile nello scacchiere tattico di Vanoli.
“Gli errori fanno la differenza. A Roma è stata una brutta prestazione, contro la Fiorentina c’è stata reazione”. Ma non è servito, le parole di Paolo Vanoli sono piene di amarezza, i fatti che ha intenzione di fare Cairo, poi, vanno in una strada diversa da quella dell’attuale tecnico granata.
Riflessioni in casa Torino
Il calendario non aiuta certo né Vanoli né un Toro atteso dal derby contro la Juventus, reduce dal pari di Champions League di Lille. Il club granata, con in testa il suo presidente non è soddisfatto dei risultati e delle prestazioni offerte dalla squadra nelle ultime settimane, a prescindere dall’assenza di Zapata. Non solo.
In caso di nuovi risultati negativi, sarebbe addirittura pronto a dare il benservito al tecnico. Per l’ex allenatore del Venezia potrebbe essere già decisivo il derby con la Juventus del prossimo 9 novembre, come ipotizza Tuttosport.
Cairo ha individuato il sostituto
A confermare un imminente avvicendamento in caso di derby perso, sono le voci che gravitano su Vanoli: Cairo, infatti, avrebbe già identificato uno dei papabili sostituti. Walter Mazzarri, che nella Torino granata (2018-2020) e che potrebbe tornarci a breve.
Il tecnico di San Vincenzo sarebbe il prescelto da Urbano Cairo in caso di ribaltone in panchina: in suo favore, infatti, giocherebbero la conoscenza dell’ambiente e la lunga esperienza, caratteristiche che, secondo la società, tornerebbero utili per riportare serenità e fiducia all’interno della squadra. Prima il derby, però, in questa Serie A è un attimo passare dalle stelle alle stalle. E viceversa.