Home » Non abbiamo nessuna sicurezza: Mondiale per Club, le società si tirano indietro | Il comunicato UFFICIALE

Non abbiamo nessuna sicurezza: Mondiale per Club, le società si tirano indietro | Il comunicato UFFICIALE

Il comunicato UFFICIALE
Gianni Infantino – LaPresse – Ilposticipo.it

Arriva il comunicato ufficiale, ma le società iniziano a tirarsi indietro. Ecco perché il nuovo Mondiale per Club sta già creando polemiche.

Il conto alla rovescia per il nuovo Mondiale per Club 2025 è ormai iniziato. Nei giorni scorsi la FIFA ha pubblicato il regolamento ufficiale del torneo che si svolgerà negli Stati Uniti dal 15 giugno al 13 luglio del 2025. Si tratta di un format che garantirà una fase iniziale con otto gironi da quattro squadre ciascuno, seguita poi dagli ottavi di finale.

Tuttavia, ci sono ancora alcune lacune. Tra queste il numero di giocatori da poter inserire in lista e quali siano i criteri per le testa di serie, oltre che per il sorteggio. Non ci sono informazioni riguardo i criteri di qualificazione ed eventuali partite di spareggio.

Ma non solo, perché nelle ultime ore un clima di incertezza sta aleggiando sul mondo del calcio per club. Molte società sono infatti insoddisfatte per via dell’intenzione da parte della FIFA di lasciare in sospeso un punto chiave. Nonostante il comunicato ufficiale, alcune società potrebbero tirarsi indietro. Vediamo perché.

Il Comunicato della FIFA

Con un comunicato ufficiale la FIFA ha reso noto il regolamento per il prossimo Mondiale per Club. Tuttavia, ha lasciato in sospeso quelli che sono gli aspetti economici – i più rilevanti – per le società. Nel documento di 61 pagine vengono infatti chiariti i punti organizzativi, ma non sono presenti informazioni riguardo il montepremi da distribuire alle squadre partecipanti.

L’unica informazione di questo tipo è presente nell’articolo 37 del regolamento. In questo punto viene esplicitato che le “disposizioni finanziarie riguardanti il montepremi e i pagamenti di solidarietà saranno comunicate tramite una circolare”. Si tratta però di un punto che ha sollevato un gran polverone nell’ambiente calcistico, con molte società che minacciano di tirarsi indietro.

Il Comunicato della FIFA
FIFA – LaPresse – Ilposticipo.it

Club europei insoddisfatti

L’incertezza economica è una delle problematiche cruciali per le società calcistiche europee. Le squadre devono fare i conti con un calendario sempre più intenso, ma con l’aggiunta degli impegni previsti per il Mondiale per Club la situazione sarà ancora più complessa. Un problema soprattutto per Manchester City e Real Madrid, le quali dovranno affrontare un numero enorme di partite in un sola stagione.

Dunque, la mancanza di chiarezza sui montepremi – e quindi sugli investimenti da poter fare in ottica futura – ha creato scompiglio nelle società calcistiche. Cresce quindi il timore che alcuni club possano decidere di ritirarsi dal torneo, non potendo valutare l’entità dell’eventuale ritorno economico.