Home » L’anno prossimo gioco in Champions: Fazzini prepara le valigie | Incasso monstre per l’Empoli

L’anno prossimo gioco in Champions: Fazzini prepara le valigie | Incasso monstre per l’Empoli

Jacopo Fazzini
Jacopo Fazzini, centrocampista dell’Empoli – lapresse – IlPosticipo.it

Un altro gioiellino dell’Empoli pronto al grande salto. Jacopo Fazzini lascerà il Castellani: futuro in una squadra da Champions League.

Non è la prima volta, probabilmente non sarà l’ultima che un gioiellino di casa Empoli venga venduto al miglior offerente. Corsi ha basato la sua società su questo concept: far crescere i propri talenti in casa, anche a costo di retrocedere, per poi cederli e creare una super valenza.

È stato così per Vicario, che ora gioca in Premier, venduto a quasi venti milioni di euro al Tottenham Hotspurs. O Bennacer, passato nella stagione 2019-2020 al Milan per una cifra simile. Ma anche Asllani: l’Empoli prese poco più di 15 milioni dall’Inter.

Da Mario Rui a Ciccio Caputo, passando per Zielinski e, ultimo in ordine cronologico, Baldanzi. Ora è il turno di Jacopo Pazzini essere messo in vetrina, pronto per una grande squadra che persegue obiettivi differenti rispetto all’Empoli.

Il prodotto del vivaio del Viareggio sta mostrando da un bel po’ le sue qualità: un tuttocampista, che può agire sia da trequartista, sia da ala sinistra o ala destra. Ambidestro e dotato di ottima tecnica individuale

Fazzini e il richiamo delle big

La sua ottima rapidità, le doti notevoli nel controllo di palla e nel dribbling, l’abilità nel servire i compagni e soprattutto la sua visione di gioco, gli hanno permesso di essere attenzionato in primis dalla Nazionale.

A maggio del 2022 è stato convocato dall’Italia Under 19, con a quale ha giocato gli Europei di categoria in Slovacchia, arrivando fino in semi, stoppati dall’Inghilterra. Poi il salto in Under 20, l’occasione di essere visto dall’allora commissario tecnico Roberto Mancini, che lo volle vedere da vicino nello stage riservato ai migliori giovani talenti di interesse nazionale. E ancora: in Nazionale Under 21 da Nicolato, nella lista dei pre-convocati per l’ultimo Europeo. Ora il richiamo delle big.

Jacopo Fazzini
Jacopo Fazzini con la maglia della Nazionale Under 21 – lapresse – IlPosticipo.it

Testa a testa per Fazzini

Quest’anno Jacopo Fazzini sta disputando una grande stagione con l’Empoli, una delle rivelazioni del campionato che, grazie al successo di misura sul Como ora è undicesima con ben sei punti di vantaggio dalla zona retrocessione e con sei squadre sotto.

D’Aversa lo sta facendo crescere in una visione di gioco dove Fazzini non è soltanto un giocatore funzionale, ma anche di qualità. Una qualità che non è passata inosservata. Il Milan lo sta attenzionando più di tutti. Ma attenzione all’Atalanta. Che sta cercando rinforzi proprio in quel reparto. Il testa a testa tra Diavolo e Dea potrebbe far lievitare il prezzo che attualmente si gira intorno a 15 milioni di euro. Corsi si sfrega già le mani.