Home » Gli impegni dell’Italia in Nations League: gli Azzurri puntano a mantenere il primato nel girone

Gli impegni dell’Italia in Nations League: gli Azzurri puntano a mantenere il primato nel girone

Luciano Spalletti (LaPresse) - ilposticipo.it
Luciano Spalletti (LaPresse) – ilposticipo.it

Spalletti prepara le sfide di Nations League contro Belgio e Francia: ci sono dubbi, certezze e nuovi convocati

Torna in campo la Nazionale di Luciano Spalletti per la quinta giornata della fase a gironi di Nations League 2024/2025: in programma ci sono le sfide contro il Belgio allo Stadio Re Baldovino di Bruxelles e quella casalinga di domenica contro la Francia a San Siro.

Al momento gli Azzurri sono in testa al proprio raggruppamento, il Gruppo 2, con 10 in 4 gare con tre vittorie un pareggio, il 2-2 arrivato all’Olimpico di Roma proprio contro il Belgio nella partita d’andata. L’Italia non può permettersi passi falsi dato che la Francia è soltanto a un punto, a quota 9. Per qualificarsi in maniera aritmetica alle Final Eight alla nostra Nazionale basterebbe soltanto un punto che potrebbe arrivare nelle prossime due partite.

Il Belgio, allenato da Domenico Tedesco, potrà contare nuovamente sull’attaccante del Napoli Romelu Lukaku che a settembre – come dichiarato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport dallo stesso CT – aveva scelto di non partire con la sua Nazionale perché aveva bisogno di restare a lavorare con il club e non sarebbe stato d’aiuto per le Furie Rosse. Il Belgio ha perso già due volte contro la Francia ed è solo terzo con 4 punti, quindi obbligato a vincere per evitare i playoff e la retrocessione in Lega B. Una vittoria nelle prossime due gare potrebbe rilanciare la squadra nel discorso qualificazione.

 

Le scelte di Spalletti

A Luciano Spalletti toccherà ponderare bene le proprie decisioni per non rischiare insidie da parte della Francia e arrivare a San Siro più sereni. L’Italia dovrà fare a meno in difesa sia di Calafiori che di Ricci, entrambi infortunati, ma ritrova Barella assente sia a settembre che a ottobre per problemi fisici. Nella difesa a 3 Buongiorno giocherà al posto di Calafiori con Di Lorenzo e Bastoni davanti a Donnarumma.

Il CT probabilmente schiererà a centrocampo Frattesi, Tonali – o Locatelli, tornato in Nazionale dopo l’ esclusione dai convocati per gli Europei e dalle gare successive di Nations al posto di Samuele Ricci – regista e Cambiaso con Di Marco sulle fasce mentre davanti insieme a Retegui, c’è il ballottaggio tra Kean e Raspadori.

Chi è arrivato a Coverciano per la prima volta

Ci sono nuovi volti Azzurri che Luciano Spalletti ha deciso di convocare in vista delle prossime due sfide di Nations League: il motivo potrebbe essere sia quello di creare una rosa più ampia e averla a disposizione in caso di necessità, sia per stabilire dinamiche relazionali diverse all’interno del gruppo. Per la prima volta infatti, a Coverciano sono arrivati Nicolò Savona, difensore della Juventus, Pietro Comuzzo, difensore della Fiorentina, e Nicolò Rovella, centrocampista della Lazio.