Home » Tu parti dall’inizio: Spalletti stravolge le gerarchie | Mossa folle del ct

Tu parti dall’inizio: Spalletti stravolge le gerarchie | Mossa folle del ct

Luciano Spalletti, Ct Nazionale italiana (LaPresse) - ilposticipo.it
Luciano Spalletti, Ct Nazionale italiana (LaPresse) – ilposticipo.it

Il Ct della Nazionale italiana è pronto ad una rivoluzione per garantire il posto da titolare al giocatore rivelazione di questa stagione

Ultimi impegni dell’anno per la nostra nazionale chiamata a difendere il primo posto nel gruppo 2 della Lega A di Nations League. Le partite contro Belgio e Francia saranno dei veri e propri spareggi e Spalletti vuole che i suoi si facciano trovare pronti.

Al contempo però sta cercando di inserire di volta in volta alcuni volti nuovi in modo tale da poter valutare un po’ tutto il potenziale che il nostro movimento calcistico offre in questa fase. L’obiettivo principale resta quello di portare l’Italia al Mondiale 2026.

Per fortuna del Ct c’è ancora tempo e si può ancora sperimentare. Il prossimo anno si farà sul serio e non si potrà più sbagliare. La Nazionale che sarà chiamata alla missione di tornare ad una rassegna iridata dopo 12 anni va costruita adesso.

A tal proposito Spalletti ha già individuato un elemento su cui poggiare le fondamenta del gruppo che verrà. Si tratta di un giovanissimo, che sta andando oltre le più rosee previsioni in questo campionato.

Chi è il calciatore che Spalletti vuole titolare ad ogni costo

Un giocatore che sta talmente ammaliando il commissario tecnico, che dopo averlo convocato per la prima volta vorrebbe anche inserirlo subito tra i titolari. Ma di chi stiamo parlando nello specifico?

La risposta è semplice. Si tratta di Pietro Comuzzo difensore classe 2005 in forza alla Fiorentina. Il neo tecnico viola Palladino lo ha lanciato senza alcuna remora e il giocatore non lo ha fatto per niente ricredere. Anzi, è cresciuto di partita in partita ed è tra gli artefici del miracolo viola di inizio stagione.

Comuzzo in contrasto con Njie (LaPresse) - ilposticipo.it
Comuzzo in contrasto con Njie (LaPresse) – ilposticipo.it

La parabola ascendente di Comuzzo alla Fiorentina

In campionato ha giocato quasi tutte le partite e nonostante la giovane età ha scalzato già dei difensori più esperti e sulla carta più quotati di lui. La Fiorentina ci ha scommesso dal 2018 prendendolo dal Pordenone e facendolo crescere e maturare definitivamente nel proprio settore giovanile.

Dallo scorso anno è stato aggregato di tanto in tanto alla prima squadra fino all’esordio arrivato nella sfida dell’8 ottobre 2023 contro il Napoli al Maradona. Un anno dopo circa ecco la prima volta in Nazionale e adesso Spalletti pur di trovargli spazio nella sua nuova difesa a tre è pronto a mettere da parte uno tra Di Lorenzo, Buongiorno e Bastoni. Qualcosa di inimmaginabile appena dodici mesi fa.