Home » È tutto programmato: Guardiola, c’è l’annuncio sul futuro | Punto esclamativo sulla carriera

È tutto programmato: Guardiola, c’è l’annuncio sul futuro | Punto esclamativo sulla carriera

Pep Guardiola (LaPresse) - ilposticipo.it
Pep Guardiola (LaPresse) – ilposticipo.it

Il tecnico del Manchester City sta ponderando delle ipotesi per il prosieguo del suo percorso da allenatore. Eccone una suggestiva

Pep Guardiola è sicuramente uno degli allenatori più vincenti degli ultimi 15 anni. La sua carriera parla da sola e per questo il Manchester City dal 2016 gli ha affidato un progetto a lungo termine che ha portato anche alla conquista della tanto sospirata prima Champions League della storia del club.

Il club inglese però vuole continuare a collezionare successi e anche il tecnico spagnolo non ne vuole proprio sapere di abdicare. Al contempo però il futuro va pianificato con i tempi giusti e considerando che il suo contratto è in scadenza a giugno 2025 è giunto il momento di decidersi.

Si tratta di una scelta per niente semplice visto che a 53 anni può ancora impreziosire tanto il suo palmares. Per questo l’interrogativo sorge spontaneo: proseguire l’epopea con il City o tentare una nuova avventura?

Al momento non si può dare una risposta certa sotto questo punto di vista, ma per forza di cose le voci iniziano a circolare. Una di questa è davvero interessante e potrebbe proprio fare al caso del buon Pep.

Il rapporto tra Guardiola e il Manchester City

In pratica potrebbe prolungare di un altro anno il suo contratto con la compagine di Manchester, ancora desiderosa di averlo come condottiero. Qualora si dovesse trovare un accordo, Guardiola arriverebbe a dieci stagioni con i Citizens diventando così uno dei tecnici più duraturi degli ultimi anni.

Infatti nel calcio odierno i progetti di questo tipo proprio non vanno più di moda. Molti top club del vecchio continente cambiano al massimo dopo 3-4 anni per poi ripartire con un’altra guida tecnica e con nuovi stimoli.

Brasile (LaPresse) - ilposticipo.it
Brasile (LaPresse) – ilposticipo.it

Il possibile approdo sulla panchina del Brasile

Ma le indiscrezioni sul prosieguo della carriera di Guardiola non finiscono qui. Una volta terminata la decade con i britannici per lui potrebbero aprirsi le porte della nazionale brasiliana. Capiterebbe proprio a pennello dopo il Mondiale 2026.

Stando a quanto riportato da rivistaundici.com Ronaldo il fenomeno sembra intenzionato a candidarsi alla presidente della Federcalcio brasiliana e per poter raggiungere questo obiettivo vorrebbe giocarsi la carta Guardiola come commissario tecnico. Un’ipotesi clamorosa, che al momento appare difficile da realizzare. Il tempo però può cambiare tutto e rimescolare completamente le carte e chissà se l’ex allenatore del Barcellona non sia ingolosito da questa prospettiva che sicuramente ha il suo fascino.