Home » Esonero Gilardino, ecco cosa non ha gradito la società | Decisione unanime ai piani alti del Grifone

Esonero Gilardino, ecco cosa non ha gradito la società | Decisione unanime ai piani alti del Grifone

Esonero Gilardino
Alberto Gilardino – LaPresse – Ilposticipo.it

L’ex tecnico esonerato dalla panchina del Genoa. La decisione della società di mandare via Gilardino ha a che fare con un cosa in particolare.

Alla fine è arrivata la difficile decisione da parte della società. Il Genoa ha infatti deciso di esonerare il tecnico Gilardino, ex giocatore di Serie A e vincitore della Coppa del Mondo con la Nazionale italiana nel 2006.

Una decisione che arriva in maniera clamorosa, soprattutto per via delle ultime ottime prestazioni in termini di punti della squadra del tecnico biellese.

Nonostante i 4 punti raccolti nelle ultime due partite di campionato, la dirigenza del Genoa ha deciso di esonerare Gilardino. Ma arrivano dettagli importanti sulla decisione della società, che sembra non aver gradito un cosa in particolare. Vediamo di che cosa si tratta.

La decisione della dirigenza del Genoa

Secondo quanto riporta Cronache di spogliatoio sulla sua pagina Instagram ufficiale, la decisione della società genovese di esonerare Alberto Gilardino non ha che fare solo con i risultati in campo delle ultime partite. Il tecnico era infatti riuscito a far uscire dalla zona retrocessione la squadra gialloblù, raccogliendo anche punti importanti.

Il Genoa ha infatti ottenuto ben 4 punti nelle ultime due gare di Serie A, riuscendo a vincere per 1 a 0 contro il Parma e pareggiando nella difficile sfida contro il Como. Ma il Grifone naviga comunque ad un ritmo lento, con 10 punti ottenuti nelle prime 12 sfide di campionato e ad un solo punto dalla zona retrocessione. Una situazione che ha portato la dirigenza ad optare per l’esonero dell’allenatore. Soprattutto per una cosa in particolare.

La decisione della dirigenza del Genoa
Alberto Gilardino – LaPresse – Ilposticipo.it

Le prestazioni in campo

Secondo Cronache di spogliatoio, a prescindere dagli ultimi risultati in termini di classifica, la dirigenza del Genoa ha preso in considerazione la scarsa prestazione contro il Como offerta dalla squadra di Gilardino. Da quel momento sono infatti partiti i ragionamenti riguardo i dati sul gioco del tecnico, in particolare riguardo i lanci lunghi nella metacampo avversaria.

Sul banco degli imputati anche lo scarso possesso palla: il Genoa è la terzultima squadra in Serie A in questo senso. Ma a preoccupare sono anche il numero degli infortuni. I dati suggeriscono infatti che solo 4 giocatori del Genoa non hanno subito almeno un infortunio. Un problema che forse ha a che fare con una preparazione estiva gestita in malo modo. Al posto di Gilardino subentrerà Patrick Vieira, anche lui ex giocatore e bandiera dell’Arsenal. Il tecnico francese firmerà un contratto dalla durata fino a fine anno, con un’opzione per il rinnovo.