Home » 10 punti di penalizzazione: il Tribunale ha deciso | Classifica stravolta e retrocessione inevitabile

10 punti di penalizzazione: il Tribunale ha deciso | Classifica stravolta e retrocessione inevitabile

Oramai non ci sono più dubbi
Decisione ufficiale del Tribunale – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Decisione ufficiale da parte del Tribunale, 10 punti di penalizzazione: classifica stravolta e retrocessione inevitabile 

Se ne stava parlando già da un bel po’ di tempo, ma adesso è arrivata anche la conferma ufficiale. Una vera e propria mazzata per alcuni club e, di conseguenza, un terremoto che ha colpito il campionato di calcio italiano.

Come riportato in precedenza è arrivata anche la decisione ufficiale da parte del Tribunale. Per la società arriva una punizione non indifferente che rischia seriamente di compromettere il suo cammino in campionato.

Per i due club sono in arrivo ben 10 punti di penalizzazione. Dopo che il tutto è stato confermato la posizione in classifica delle squadre peggiorano in maniera inevitabile. Oltre alla penalità, però, arrivano altre pessime notizie.

Sono scattate le inibizioni anche per alcuni personaggi appartenenti alla società. Una situazione a dir poco complicata, soprattutto per i tifosi che speravano si potesse risolvere in maniera alternativa.

Decisione ufficiale del Tribunale, arriva la penalità per i due club

Il Tribunale Federale Nazionale-Sezione Disciplinare ha deciso di sanzionare la Turris (squadra militante nel campionato di Serie C girone “C”). La squadra di Torre del Greco (provincia di Napoli) è stata punita con quattro punti di penalizzazione in classifica, da scontare in questa stagione. Dopo un accordo tra le due parti sono stati puniti, con due mesi di inibizione, Antonio Piedepalumbo. Quest’ultimo, all’epoca dei fatti, ricopriva il ruolo di amministratore unico.

Guai anche per Ciro Giardino (quattro mesi di inibizione). Prosciolto dalle accuse Simone Onofrio Magliacano (all’epoca dei fatti Sindaco Unico). Il club campano era stato deferito su segnalazione della Covisoc. Il tutto per un mancato pagamento lo scorso 16 ottobre delle ritenute Irpef e dei contributi Inps riguardante gli emolumenti per tesserati, dipendenti e collaboratori. La Turris, però, non è affatto l’unica squadra ad essere stata punita.

Guai per Turris e Taranto
Guai per due club di Serie C – IlPosticipo.it (Screenshot video YouTube)

Terremoto nel campionato, scattano le penalità: guai per due club

Guai anche per il Taranto. Il club pugliese è stato punito, invece, con sei punti di penalizzazione. Il tutto in merito ai procedimenti n° 92 e 93. Dieci mesi di inibizione per Salvatore Alfonso (all’epoca dei fatti Amministratore Unico). Problemi anche per Massimo Giove (procuratore speciale all’epoca).

Anche il club pugliese, per lo stesso motivo della Turris, era stato punito per mancati pagamenti. Oltre alla penalità il Taranto è stato sanzionato con 5mila euro di ammenda. I campani, ora, si trovano terz’ultimi con soli 10 punti in classifica, mentre i pugliesi sempre più ultimi con 3 punti.