Home » 4 anni di carcere: dramma per Mirko Vucinic, finisce dietro le sbarre | Emessa la sentenza

4 anni di carcere: dramma per Mirko Vucinic, finisce dietro le sbarre | Emessa la sentenza

Mirko Vucinic ai tempi della Juventus
Mirko Vucinic ai tempi della Juventus (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Mazzata giudiziaria per Mirko Vucinic, ex attaccante della Juventus e della Roma: il giudice lo condanna al carcere.

Condannato al carcere Mirko Vucinic. Questa è la sentenza emessa nei confronti dell’ex attaccante della Juventus e della Roma, che ha fatto rapidamente il giro del web. D’altra parte, stiamo parlando di un giocatore capace di fare calcisticamente innamorare le piazze che hanno avuto l’onore di ospitare i suoi colpi da campione.

Un talento a corrente alternata, il montenegrino. Tanto forte e in grado di cambiare da solo le sorti di una partita, quanto discontinuo in termini di rendimento, al punto da apparire quasi svogliato durante alcuni incontri. Croce e delizia dei suoi allenatori, è stato un bomber a dir poco fuori dal comune.

Oggi Vucinic ha 41 anni e si trova a vivere, lontano dai manti erbosi, uno dei periodi più complicati della sua esistenza. Il “Principe di Niksic” si è ritrovato in seri guai con la giustizia e ha subìto una condanna che senza dubbio rappresenta una pagina di vita privata da dimenticare al più presto.

Nel pieno rispetto del giocatore e dei suoi affetti, riportiamo fedelmente quanto è accaduto, a cominciare dalle motivazioni rilevate dal tribunale per addivenire alla decisione di ritenere l’ex Lecce colpevole.

Mirko Vucinic condannato al carcere: cosa è successo

La condanna nei confronti di Mirko Vucinic è pari a due anni di reclusione (con pena sospesa) per evasione fiscale. Così ha deliberato Valeria Fedele, giudice monocratico della seconda sezione penale del Tribunale di Lecce, a fronte della richiesta di quattro anni di carcere avanzata dal pubblico ministero Massimiliano Carducci.

Urge una precisazione doverosa: la notizia risale al 20 ottobre 2023 ed è stata documentata dalle principali testate giornalistiche italiane, non ultimo “Il Mattino”. Proprio sulle sue colonne si legge che all’ex Juve sono stati confiscati beni per un valore equivalente all’evasione (circa 6 milioni di euro) ed è stato imposto il risarcimento all’Agenzia delle Entrate (parte civile) del danno non patrimoniale.

Mirko Vucinic in maglia giallorossa
Mirko Vucinic in maglia giallorossa (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

Vucinic nei guai per evasione fiscale: ecco perché

Ancora “Il Mattino” riferisce che Vucinic si è ritrovato a processo con l’accusa di dichiarazione infedele. Gli è stato contestato il non avvenuto pagamento delle tasse sui redditi alti negli anni dal 2014 al 2017, per un totale di 6 milioni di euro. La difesa ha tentato di dimostrare l’insussistenza del reato, in quanto l’attaccante in quel periodo risiedeva fiscalmente negli Emirati Arabi Uniti con la sua famiglia.

Il centravanti militava infatti tra le fila dell’Al Jazira Club, ma secondo l’accusa avrebbe dovuto pagare le tasse in Italia. A condurre le indagini, si legge nel corpo dell’articolo, è stata la Guardia di Finanza nel novembre 2019.