Champions League, italiane impegnate oggi e domani | Tutte a caccia della qualificazione
La prima fase della nuova Champions League è al giro di boa: quinta giornata potenzialmente decisiva per i destini di Milan, Inter, Atalanta, Juventus e Bologna.
Se pare ancora troppo prematuro far di conto, di certo i margini di errore sono ormai prossimi allo zero. La prima fase della nuova Champions League entra nel vivo, con la quinta di otto giornate che promette scintille e offre la possibilità di riscrivere alcune gerarchie di classifica fin qui delineatesi.
Ne sono pienamente consapevoli le italiane che prendono parte alla massima competizione continentale per club. Milan, Inter, Atalanta, Juventus e Bologna sono attese da sfide dal diverso coefficiente di difficoltà, ma accomunate dall’unico risultato concepibile: la vittoria. Tre punti sono infatti fondamentali per avvicinare la qualificazione diretta, riservata alle prime otto in graduatoria, o perlomeno per staccare un pass per i play-off.
Ad oggi, l’Inter è la compagine messa meglio: i nerazzurri si sono issati a quota 10 punti, in coabitazione con Sporting Lisbona, Monaco e Brest, e vedono la vetta sempre più vicina (a 12 punti c’è il Liverpool). Seguono Barcellona, Borussia Dortmund e Aston Villa (9 punti), tallonate da un’altra italiana: l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, ferma a quota 8.
Subito dietro fa capolino la Juventus di Thiago Motta: 7 punti su cui pesa come un macigno la sconfitta casalinga in pieno recupero contro lo Stoccarda. A quota 6 c’è il Milan, che ha rilanciato le sue ambizioni europee nella travolgente notte di Madrid. Chiude il novero delle rappresentanti dello Stivale il Bologna, con un unico punto all’attivo e ancora nessun gol messo a referto in Champions League.
Italiane in Champions League: stasera in campo Milan, Inter e Atalanta
Nella serata di oggi, martedì 26 novembre 2024, scenderanno in campo tre italiane, tutte lombarde. Alle 18.45 sarà la volta del Milan in quel di Bratislava, contro uno Slovan fin qui sempre sconfitto in Champions e con quindici reti incassate in quattro incontri. Un successo alla portata degli uomini di Fonseca, proprio come lo è il segno “2” per l’Atalanta, di scena a Berna alle 21: lo Young Boys è ancora a quota zero punti e la trasferta, perlomeno sulla carta, è tutt’altro che proibitiva per Retegui e compagni.
Al medesimo orario della Dea, calcherà il manto erboso di San Siro l’Inter di Simone Inzaghi: avversario di giornata il Lipsia di Marco Rose, che non vince dal 26 ottobre e che, in questa edizione del torneo, è stato rimontato e sconfitto a domicilio da una Juventus rimasta in dieci uomini per effetto dell’espulsione comminata a Michele Di Gregorio.
Champions League, mercoledì tocca a Juventus e Bologna
Quasi per uno scherzo del destino, i match più proibitivi per le squadre del Belpaese si disputeranno entrambi alle 21 di mercoledì 27 novembre 2024. A Birmingham, la Juventus duellerà contro l’Aston Villa: un incrocio delicato, il cui peso specifico è aumentato a dismisura dopo la vittoria dello Stoccarda a Torino. Thiago Motta, malgrado le numerose defezioni in rosa, insegue i tre punti per presentarsi con meno affanni alla gara del turno successivo contro il Manchester City di Guardiola e “blindare” così un posto tra le prime 24 della Champions League 2024/2025.
Occhi puntati anche sul “Renato Dall’Ara” di Bologna, dove i felsinei ospitano i francesi del Lille. Per i rossoblù sarà fondamentale smuovere la classifica per provare a colmare gli attuali quattro punti di distacco dalla ventiquattresima posizione, ultima piazza valida per continuare a rincorrere un obiettivo dalle grandi orecchie. In questo scenario, si erge statuaria una certezza inscalfibile: le cinque italiane non intendono smettere di sognare e nessuna di loro ha la benché minima intenzione di sentire suonare la sveglia…