Italia, annuncio del ct sull’attaccante: “Tornerà a far parte della nazionale” | Pronto per la prossima sosta
Alla fine è arrivato l’annuncio del ct sull’attaccante dell’Italia. Ecco perché tornerà a far parte della Nazionale.
Importanti novità in arrivo in casa della Nazionale italiana di calcio. Le ultime ore, infatti, sono state tutt’altro che semplici per la spedizione azzurra.
Il commissario tecnico della Nazionale, ha infatti acceso il dibattito che ha interessato sia i tifosi che gli addetti ai lavori.
In particolare, si è parlato dell’esclusione di una delle pedine più rappresentative della squadra. Tuttavia, questa volta è stato l’annuncio del ct a far chiarezza durante la conferenza stampa. Ecco che cos’ha detto il ct e perché ci sono state delle polemiche.
L’annuncio del ct sull’attaccante
Il nome al centro della questione è quello dell’attaccante Cristiana Girelli, giocatrice di punta e leader della Juventus Women. L’attuale capocannoniere della Serie A femminile, non è stata convocata dal ct Soncin, per la partita della Nazionale italiana contro la Germania, che si terrà il 2 dicembre a Bochum.
Una decisione che ha sollevato alcune polemiche sia tra gli addetti ai lavori che tra i tifosi. Tuttavia, a placare gli animi ci ha pensato proprio il ct Soncin con un annuncio. L’allenatore ha infatti affermato che non esiste alcun “caso Girelli”. Secondo quanto riferito dall’allenatore, infatti, l’assenza della calciatrice è dovuta alle sue necessità personali. Dunque nessuna scelta tecnica, né tantomeno esclusione, dietro l’assenza al ritiro delle azzurre.
La decisione sulla sua esclusione
“Non vogliamo sovraccaricarla con ulteriori impegni e viaggi – ha affermato il ct Soncin durante la conferenza stampa – anche in virtù del rapporto collaborativo che stiamo costruendo con i club”. Una scelta del ct, quindi, presa per preservare la forma fisica dell’attaccante, considerata fondamentale per tutto il gruppo azzurro e, quindi, per il ct della Nazionale. Nonostante la Girelli non sarà presente all’ultimo raduno del 2024, l’attaccante della Juventus Women, tornerà presto ad indossare la maglia della Nazionale italiana.
A ribadirlo è lo stesso Soncin. La sfida contro la Germania sarà infatti l’ultimo impegno dell’anno per le Azzurre. Le giocatrici della Nazionale chiuderanno la stagione 2024 dopo aver raggiunto importanti traguardi. Tra questi la qualificazione per la Nations League e per l’Europeo del 2025. Per l’ultima partita contro la Germania, il ct Soncin ha convocato 29 giocatrici. Saranno loro a dimostrare il valore della squadra, anche senza l’aiuto della Girelli. Dopo la sfida contro le tedesche, la Nazionale italiana sarà chiamata nel 2025 a far fronte alle prossime sfide sportive.