“Mi faccio da parte”: Torino, annuncio UFFICIALE di Cairo | Trattativa per la cessione in chiusura
Moment tutt’altro che magic in casa Torino, colpito dalla crisi di risultati e da una forte contestazione. L’annuncio di Cairo.
L’euforia per i successi iniziali dell’era Vanoli e il primato dopo poche giornate di Serie A, sono già vaghi ricordi di un Torino che non c’è più. Non che prima Cairo godesse di grande fiducia per la maggior parte dei tifosi granata, ma la partenza lanciata del Torino aveva fatto immaginare ben altro campionato.
Ben presto, però, l’effetto Vanoli si è affievolito, fino a perdersi a causa dei soliti problemi di continuità, costante impeccabile degli ultimi anni del Torino. La mazzata finale ai sogni granata l’ha data la Dea Sbendata.
L’infortunio di Duvan Zapata è stato un duro colpo, andandosi a sommari a tutto ciò che non andava bene. In un colpo solo Vanoli ha perso il suo giocatore più importante, più carismatico, l’insostituibile.
Ma dietro una grande squadra, c’è sempre una grande proprietà. O, come in questo caso, una proprietà contestata. Negli anni la contestazione è montata sempre più, aumentata a livelli francamente insostenibili da parte di Urbano Cairo.
La prima apertura
“Sono al Torino da 19 anni e non rimarrò a vita, prima o poi passerò la mano. Spero però che quando venderò il Toro lo cederò a qualcuno più ricco di me che possa avere quei 20-30 milioni di euro in più…”. Non si era mai esposto così Urbano Cairo.
Parole che si incastrano in un periodo storico in cui piovono rumors su una presunta, probabile, prossima cessione del club granata. Urbano Cairo, durante la sesta edizione dello “Sport Talk Industry”, non dice quando venderà. A quello ci pensano altri.
Il futuro del Torino
Secondo il Corriere dello Sport Urbano Cairo starebbe nella fase di ascolta di possibili proposte per la cessione del Toirno. Nelle ultime settimane ha intrattenuto colloqui con Red Bull e adesso starebbe aspettando news dal mondo arabo. Sempre secondo il Corsport a Riyad si rincorrono infatti le voci su un possibile interesse per il club granata. Attualmente non ci sono ancora trattative, ma quelle parole dette un po’ così potrebbero in realtà celare una situazione molto più avanti di quello che fine a ieri si poteva pensare.
È di questo avviso anche La Stampa, che pone l’accento dal cambio repentino di Urbano Cairo: in poco più di un mese si è passati da secche smentite a qualsiasi tipo di negoziato con altri acquirenti, a una pubblica riflessione sulla fine della sua esperienza alla guida del Toro.