Bove, tristi notizie: “Non è idoneo” | Arriva il terribile responso medico
Superato il grande spavento per via del malore che ha colpito il calciatore Edoardo Bove, ora arriva la sentenza medica di inidoneità.
Il mondo del calcio è ancora sotto shock per quanto accaduto domenica 1° dicembre 2024 sul manto erboso dello stadio “Artemio Franchi” di Firenze. Al 17′ del primo tempo della sfida tra Fiorentina e Inter, il centrocampista viola Edoardo Bove si è accasciato al suolo privo di sensi.
Le immagini di tale episodio hanno fatto il giro del web, con i volti disperati e segnati dal pianto dei suoi compagni di squadra e gli avversari sgomenti. Il classe 2002 sarebbe stato vittima di una torsione di punta, che avrebbe determinato un arresto cardiaco. Fortunatamente, il primo soccorso prestatogli dal compagno Danilo Cataldi e dall’équipe medica presente hanno evitato danni acuti a livello neurologico e cardiorespiratorio.
In base a quanto comunicato dall’ospedale di Careggi, il giovane starebbe meglio: respira autonomamente, è stato estubato nella mattinata di lunedì, è cosciente e ha già parlato con familiari e dirigenti. Smanierebbe, in particolare, dalla voglia di tornare a giocare, ma in questo caso la fretta non è una buona consigliera.
Anzi, in base a quanto dichiarato a mezzo stampa da un medico, bisogna effettuare una serie di test per individuare eventuali problematiche aritmiche, come prove da sforzo, ciclo ergometro, elettrocardiogramma, tac coronarica e risonanza magnetica-cardiaca. Durante l’intervista, il dottore è sembrato però tutt’altro che positivo…
La sentenza del medico è terribile: il calciatore non è idoneo
Sulle colonne de “Il Messaggero” a prendere la parola in merito a tale delicato argomento è stato Ivo Pulcini, responsabile medico della Lazio. Nel corso del suo intervento, il dottore ha rimarcato come sia improbabile che Bove sia stato colpito da una crisi epilettica improvvisa.
In merito agli esami a cui il calciatore dovrà sottoporsi, ha poi rivelato che, in caso di esito negativo, non potrà più giocare nel nostro campionato, ma esclusivamente all’estero. Proprio quanto accaduto a Christian Eriksen, colto da malore agli Europei disputati nell’estate 2021 e costretto a lasciare l’Inter e l’Italia per poter proseguire la sua carriera.
La rivelazione shock del dottore
Ancora ai colleghi de “Il Messaggero”, Ivo Pulcini ha effettuato una rivelazione clamorosa: nel 2019 avrebbe visitato un giocatore importantissimo, tra i protagonisti indiscussi di questa Serie A, ma “non lo ritenni idoneo a giocare a calcio”.
L’atleta eseguì tre visite in altrettante cliniche, in quanto l’allora ds biancoceleste Igli Tare avrebbe voluto tesserarlo a qualsiasi costo, ma tutti i riscontri diedero esito negativo. Di chi si tratta? In rete circola il nome del rossonero Strahinja Pavlovic, però non vi sono conferme ufficiali in merito.