Home » Ti sei riposato? Bene, è ora di tornare | Chiamata per Gilardino: firma oggi e allena martedì

Ti sei riposato? Bene, è ora di tornare | Chiamata per Gilardino: firma oggi e allena martedì

Il club pensa a lui in caso di esonero del collega
Alberto Gilardino pronto a ritornare in pista – IlPosticipo.it (Foto LaPresse)

Alberto Gilardino è pronto a ritornare in pista, se le cose andranno male al suo collega subentrerà proprio lui 

Un esonero, quello di Alberto Gilardino, che sta facendo ancora molto rumore. Anche perché i tifosi del Genoa (e non solo loro) si continuano a chiedere come sia stato possibile che un tecnico, dopo che aveva ottenuto ben 4 punti importanti per la lotta salvezza, nelle ultime due gare sia stato sollevato dal suo incarico.

Al suo posto Patrick Vieira che, nelle prime due uscite, ha racimolato gli stessi punti nelle ultime due gare del “Gila” prima di essere mandato via. Il nativo di Biella, con una rosa smantellata (in estate sono andati via calciatori fondamentali come Retegui e Gudmundsson), stava compiendo un ottimo lavoro.

Non per la società che ha deciso di dargli il benservito. Le motivazioni di questa scelta sono “top secret”, anche se fa ancora discutere. Il periodo in rossoblù, però, è pronto a diventare solamente un ricordo per l’ex bomber della Nazionale. Soprattutto, perché, nel suo futuro potrebbe esserci un nuovo club.

Il tutto, ovviamente, dipenderà dal lavoro del suo collega. Se quest’ultimo dovesse fallire l’appuntamento in campionato allora l’esonero sarà a dir poco inevitabile. Tra i sostituti spunta proprio il nome di Gilardino che, nell’attesa, si farà trovare già pronto.

Gilardino, nuova avventura all’orizzonte: il club pensa a lui per ripartire

In Serie A ci sono alcuni club che non se la stanno affatto passando bene. Tra questi, appunto, c’è il Monza di Alessandro Nesta che continua a non convincere. L’ex difensore di Lazio e Milan, alla sua prima esperienza nella massima serie come allenatore, sta facendo davvero molta fatica per quanto riguarda i risultati. Il penultimo posto in classifica, con soli 10 punti conquistati in 14 gare, parla forte e chiaro. Adriano Galliani, in più di una occasione, ha sempre confermato la fiducia nel suo allenatore.

Una stima che dura dai tempi di quando lo portò in rossonero come nuovo rinforzo per la difesa del team all’epoca allenato da Ancelotti. L’idea del numero uno brianzolo, però, potrebbe cambiare se contro l’Udinese dovesse arrivare un altro ko. In quel caso l’esonero per Nesta sarà inevitabile. Tra i possibili sostituti, appunto, l’amico e compagno di squadra al Mondiale 2006, Alberto Gilardino.

Nesta a rischio esonero col Monza
Gilardino pronto a prendere il posto di Nesta – ILovePalermoCalcio.com (Foto LaPresse)

Gilardino, il club pensa a lui: c’è da sistemare, però, un piccolo dettaglio

Alberto Gilardino rientra sicuramente nella lista degli allenatori svincolati di lusso. Con il Genoa, negli ultimi anni, ha ottenuto grandi risultati come la promozione in Serie A e la salvezza anticipata nella passata stagione. Poi qualcosa con la società (o forse con la squadra) si è rotto.

Adesso è senza un club, ma con un contratto che lo lega ancora al ‘Grifone’ fino al 30 giugno del 2025. C’è da sistemare, quindi, la risoluzione con il club ligure e poi potrà decidere di firmare per altre società. Tra queste proprio il Monza che è fortemente interessato a lui.