Baroni ferma ancora Conte: al Maradona è 0-1. Adesso l’Atalanta è in testa alla classifica in solitaria
Dopo la vittoria in Coppa Italia, la Lazio batte ancora il Napoli: il gol di Isaksen regala ai biancocelesti i tre punti
Doveva essere “un’altra partita” ma così non è stato: come in Coppa Italia all’Olimpico, anche in Serie A, al Maradona, è la Lazio di Baroni a spuntarla contro un Napoli che dal primo scivola al secondo. Arriva così la seconda sconfitta interna per Antonio Conte dopo lo 0-3 subito dall’Atalanta, che adesso è la nuova capolista.
Conte schiera i suoi titolari mentre Baroni si affida a elementi nuovi: il gol della serata è del danese Isaksen che al 34′ della ripresa segna in contropiede sfruttando un errore di Olivera in copertura. . Grande apertura di Noslin da sinistra a destra per Isaksen che controlla, supera un avversario e piazza un gran tiro sul secondo palo dove Meret non può far nulla.
Isaksen è bravissimo a capitalizzare una delle poche occasioni da gol della partita dato che entrambe le squadre restano in completo equilibrio tattico. Nella prima parte di gara il Napoli spinge di più con le chance sia di Politano che di Anguissa, mentre la Lazio risponde con Zaccagni e Castellanos.
La Lazio conquista i tre punti, adesso è a quota 31 con Fiorentina e con Inter che però devono recuperare la gara del Franchi sospesa dopo il malore di Bove: in una lotta scudetto più accesa che mai la Dea guida in solitaria a 34 punti.
Le parole di Conte
Nel post partita, l’allenatore del Napoli Antonio Conte ha analizzato la gara: «La partita di oggi ci ha detto che la strada che stiamo facendo è quella giusta. La voglia di aggredire, comandare la partita, creare occasioni, ho visto tutto questo. Inevitabilmente ci sono degli inciampi in un percorso, forse ce ne saranno anche in futuro, ma ho visto quello che voglio vedere».
«Non sono deluso né scontento. Sicuramente c’è da migliorare soprattutto in attacco: arriviamo tante volte lì e ci manca l’ultimo passaggio. Ma non sono dispiaciuto della prestazione, abbiamo dato tutto e fatto una buona gara. La Lazio è un’ottima squadra, non è lì in classifica per caso, non è una meteora, stanno facendo benissimo», ha detto Conte ai microfoni di DAZN.
Visualizza questo post su Instagram
Baroni «La sfida è con noi stessi»
«Bella partita, giocata bene come volevamo. Quelle di oggi per noi sono delle prove, degli esami. Vogliamo partite difficili, avversari difficili per alzare il nostro livello per essere sempre più competitivi. Complimenti alla squadra, a chi è partito e a chi è entrato dopo. Noi da parte di questi ragazzi da subito abbiamo visto grande disponibilità, ci autoalimentiamo perché è un gruppo che lavora. Il primo confronto lo dobbiamo fare con noi stessi, io dico a loro che queste gare alzano il nostro livello ma la sfida è con noi stessi, dimostrare di essere a livello di chi è più in alto in classifica», ha detto l’allenatore della Lazio a DAZN.
«Noi vogliamo ben figurare e vogliamo farlo attraverso il gioco e lo abbiamo fatto tranne negli ultimi quindici minuti del primo tempo quando ci siamo un po’ innervositi siamo usciti un po’ fuori dalla nostra partita. Lavoriamo per crescere durante la settimana e in queste partite che sono bellissime».