Il Real Madrid vince 3-2 al Gewiss Stadium, prima sconfitta per l’Atalanta di Gasperini in Champions League
Il Real Madrid batte 3-2 l’Atalanta al Gewiss Stadium e trova tre punti importanti per la classifica Champions
Una sfida di Champions emozionante quella tra Atalanta e Real Madrid già dal prepartita: prima della gara infatti in campo è arrivato Josip Ilicic applaudito da tutto lo stadio, mentre le coreografie “You’ll Never Walk Alone” nella Sud e “cavalier” per Gasperini con l’Europa League in mano, “fiero condottiero che a Bergamo ha portato lustro e gloria” hanno omaggiato l’allenatore della Dea.
Al fischio d’inizio è il Real Madrid di Carlo Ancelotti a partire subito forte con Mbappè ma Carnesecchi si fa trovare pronto. La reazione dell’Atalanta non si fa attendere: Lookman su cross di Ederson prova senza successo la girata al volo di destro. Al 10′ arriva il vantaggio dei Blancos: Brahim trova Mbappé che evita De Roon e segna la rete dell’1-0.
La Dea risponde e propone con fiducia e coraggio e a sette secondi dall’intervallo Kolasinac viene atterrato in area da Tchouameni: De Ketelaere trasforma dal dischetto e si va negli spogliatoi con il risultato di 1-1. Nella ripresa si palesa da subito la qualità del Real prima con Vinicius che segna l’1-2, poi con Bellingham che su palla lunga proprio di Vinicius punta De Roon e al 59′ trova il gol del 3-1.
L’Atalanta però di arrendersi non ne vuole sapere e al 65′ accorcia le distanze con Lookman che su assist di Samardzic, punta Lucas Vazquez e di destro batte Courtois sul suo palo per la rete del 2-3. Gasperini mette dentro Retegui ed è proprio lui che cerca di pareggiarla su assist di Samardzic ma Courtois salva i suoi.
Gasperini “Abbiamo bisogno di una virgola in più”
“I complimenti vanno girati a tutti i giocatori in campo. Hanno giocato senza mezzucci e perdite di tempo, hanno onorato lo sport più bello al mondo che è il calcio, senza rubacchiare un rigore o simulare qualcos’altro come spesso accade in altre partite. Chi era allo stadio ha visto che bella partita è stata”, ha detto Gasperini in conferenza stampa.
“Il pareggio avrebbe rispecchiato meglio la partita. Alla fine il Real ha vinto, non c’è stata sfortuna o fortuna, vuol dire che abbiamo bisogno di una virgola in più. Possiamo vincere queste partite, questa è la motivazione che ci porta avanti. Il risultato conta, ma sono molto contento per i ragazzi, ora il mio pensiero va a come sfruttare questa partita. Ci siamo avvicinati molto a queste squadre, ci siamo ripresi, ci sono tante cose positive. L’ambizione nostra è quella di cercare anche di portare a casa il risultato”.
Visualizza questo post su Instagram
Le parole di Ancelotti
“Abbiamo dovuto giocare una partita completa , abbiamo saputo soffrire ma anche mettere qualità con Bellingham, Vini, Rodrygo e Mbappè finché è rimasto in campo. Kylian ha un problema muscolare, lo valuteremo. Di fronte avevamo un’Atalanta che ci mette sempre tanta intensità”, ha detto Carlo Ancelotti al termine del match.
“Continuiamo ad avere tanti infortuni ma abbiamo fatto bene contro una squadra molto fisica. Siamo sempre con tanti infortunati, ma era importante chiudere bene in Europa prima di Natale. Per la ripresa di gennaio avremo anche Kamavinga, Alaba e gli altri. Siamo stati aggressivi perché non volevamo tenere il blocco troppo basso e avere l’Atalanta vicino alla porta. A volte ci siamo riusciti, altre meno. Di sicuro il dispendio fisico è stato notevole”.