Hai sbagliato troppo: l’arbitro del campionato fatto fuori | Carriera compromessa
Alla fine è arrivata la decisione sul suo futuro. Per l’arbitro del campionato la carriera è ormai compromessa: sarà fatto fuori.
L’incredibile decisione ha scosso il mondo del calcio. Una notizia clamorosa ha infatti lasciato i tifosi e gli addetti ai lavori a bocca aperta.
Un arbitro di primo piano del campionato è infatti stato ufficialmente sollevato dal suo incarico. Il motivo sarebbe correlabile ad una serie di errori e comportamenti che hanno reso la sua posizione ormai insostenibile.
Non si tratta di errori di arbitraggio, o avvenuti solamente sul campo, ma anche episodi avvenuti al di fuori del terreno di gioco che hanno ormai compromesso la sua carriera. Il suo percorso professionale può infatti essere considerato finito. Ma vediamo di chi si tratta e che cosa è successo.
Carriera finita per l’arbitro del campionato
Il protagonista della vicenda è David Coote, ormai ex arbitro della Premier League, precedentemente tra i più affidabili nelle direzione gara e nell’utilizzo del VAR. Il 42enne è però finito nella bufera per via di una serie di episodi considerati gravissimi. Il primo di questi risale ad un video riemerso ultimamente in cui si vede Coote, in un contesto privato, insultare in maniera piuttosto pesante Jurgen Kloop, all’epoca allenatore del Liverpool.
In quel frangente, Coote aveva definito l’ex allenatore dei Reds “Un tedesco arrogante“. Come se non bastasse, all’interno di un altro filmato si intravedeva l’ex arbitro sniffare una sostanza bianca in una stanza d’albergo. Si tratta di un episodio che risale agli Europei di calcio del 2024. Rivelazioni incredibili che, a quanto pare, hanno avuto delle pesanti conseguenze.
Errori pesanti mettono fine alla sua esperienza
A seguito degli episodi incriminati, è stata aperta un’indagine interna che ha rivelato ulteriori elementi. Tra questi vi è una presunta violazione delle norme sulle scommesse. L’ex arbitro sarebbe infatti stato coinvolto in una discussione online che aveva come oggetto un cartellino giallo che avrebbe dovuto esporre in una partita successiva.
Il PGMOL (Professional Game Match Officials Limited) ha inizialmente sospeso Coote. Successivamente è stato pubblicato un comunicato in cui si annuncia la rescissione immediata del contratto. Nel comunicato si legge che “Le sue azioni hanno violato pesantemente le disposizioni del contratto di lavoro, così da rendere la sua posizione insostenibile”. Coote ha arbitrato 112 partite in Premier League, assumendo inoltre un ruolo di spicco nei tornei internazionali. Ora però la carriera dell’arbitro sembra essere ormai finita.