Il Genoa rovina la festa al Milan: a San Siro finisce 0-0 tra i fischi e la contestazione dei tifosi
Il Milan festeggia 125 anni di storia e nella Hall Of Fame entrano Inzaghi, van Basten e Shevchenko. Contro il Genoa però finisce 0-0
Doveva essere una serata di grande festa per celebrare i 125 di storia del Milan ma il deludente pareggio per 0-0 contro il Genoa di Patrick Vieira ha trasformato gli omaggi in critiche e contestazioni: dopo la gara, la Curva Sud ha esposto uno striscione all’esterno dello stadio contro la società e la dirigenza poco presenti e non in grado di rappresentare il club in questo momento delicato.
“Società Milan: vi abbiamo aspettato e sostenuto a oltranza, della vostra mediocrità ne abbiamo abbastanza” e ancora “Dirigenti incapaci, società senza ambizione. Non siete all’altezza della nostra storia”. I tifosi hanno fischiato anche Zlatan Ibrahimovic nella festa prima del match, un momento durante il quale sono stati premiati anche giocatori che hanno fatto la storia del Milan.
Nella Hall Of Fame rossonera sono entrati infatti Filippo Inzaghi, Marco van Basten e Andry Shevchenko, che sarà premiato in seguito a San Siro poiché non era presente. I nomi sono stati scelti attraverso un processo di voto che ha coinvolto i tifosi milanisti di tutto il mondo e che adesso vengono inseriti insieme a quello del vice presidente onorario Franco Baresi.
I tre hanno ricevuto un trofeo personalizzato, realizzato da Tiffany & Co., simbolo del ruolo che queste Legend hanno ricoperto nella storia del Milan. Assenze pesanti quelle di Boban e Maldini, ex dirigente licenziato nell’estate del 2023 da Cardinale, che ci ha tenuto a ribadire il proprio amore verso il club con un post su Instagram.
Leao: “Niente drammi”
Rafa Leao è intervenuto nel post partita ai microfoni di Dazn dopo lo 0-0 casalingo: “Il pareggio non è la fine del mondo e dobbiamo rialzarci insieme perché oggi è mancato davvero poco per la vittoria, abbiamo preso una traversa”, ha detto il portoghese. “Cominciamo a capire le idee di Fonseca, ci vuole tempo. Non sempre le partite riescono per come vorremmo. Possiamo cambiare solo la nostra cattiveria davanti la porta. Le idee del mister sono buone, vuole giocare e pressare alto. Serve tempo per questo”.
E ancora: “Il calcio è così… Prima della partita il mister ci aveva detto che questa partita era importante per la classifica, ma non ci è mancato né sforzo né attitudine, avessimo giocato altri trenta minuti, la palla non sarebbe ugualmente entrata. La contestazione ci ha fatto male. Oggi ci è mancato il gol, abbiamo creato tanto. Quando non vinci al Milan, è così. Abbiamo messo in difficoltà il Genoa, ma ci è mancato il gol. Certe vittorie cambiano tutto in classifica”, ha dichiarato conferenza stampa.
Visualizza questo post su Instagram
Le parole di Fonseca
Nel post partita è arrivato poi anche il commento dell’allenatore rossonero: “Penso che abbiamo fatto una buona partita creando anche tanto. I giocatori hanno mostrato la voglia di vincere, oggi è mancato solo il gol. Ovviamente sarebbe servita maggiore qualità, abbiamo fatto 22 tiri. Oggi non è mancata cattiveria. Siamo stati aggressivi senza palla e siamo arrivati tante volte vicini all’area del Genoa. Credo che ci manca un po’ la scelta finale”.
E sulla contestazione dei tifosi: “È normale che succeda questo, volevamo vincere per i nostri tifosi che sono sempre con noi. Oggi tutti noi possiamo riconoscere che la squadra abbia dato tutto: sono insoddisfatto del risultato, i tifosi anche e li capisco”, ha detto l’allenatore.