Home » “Un episodio sgradevole”: razzismo, Balotelli è inferocito | Pronto a prendere provvedimenti

“Un episodio sgradevole”: razzismo, Balotelli è inferocito | Pronto a prendere provvedimenti

Mario Balotelli protesta
Mario Balotelli protesta (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

La piaga del razzismo colpisce ancora una volta Mario Balotelli: l’attaccante del Genoa è andato su tutte le ire ed è pronto ad agire nelle sedi più opportune.

È tornato a calcare i campi di Serie A Mario Balotelli, indossando la maglia del Genoa e venendo accolto da un clima di scetticismo misto a curiosità. D’altro canto, visto il temperamento bollente dell’ex Inter, i tifosi temevano che reiterasse i comportamenti che ne hanno cadenzato e caratterizzato, inevitabilmente, la carriera.

Fino a questo momento, invece, “SuperMario” si è calato con grande professionalità nella realtà del club ligure, dando un contributo importante nell’economia di gioco della squadra. Tuttavia, l’episodio che l’ha indirettamente visto protagonista ha contribuito a riaccendere i riflettori su di lui, facendo sì che il suo nome fosse nuovamente tra i più cliccati in rete.

L’Italia, purtroppo, non è ancora riuscita a estirpare la sottocultura razzista nei confronti di persone di altre etnie e nazionalità o, semplicemente, con un colore della pelle diverso da quello caucasico. Un pregiudizio discriminante e non accettabile, che – come peraltro già avvenuto in passato – ha travolto Balotelli.

L’attaccante è andato su tutte le furie e si è detto pronto ad agire nelle sedi più opportune per ottenere la giustizia che merita. Non è umanamente concepibile nel 2024 ritrovarsi a parlare ancora di razzismo e non essere riusciti ad abbattere barriere che non dovrebbero neppure esistere.

Balotelli furioso: la piaga del razzismo l’ha colpito ancora

Indubbiamente è doloroso essere discriminati per la propria provenienza o per la propria carnagione, ma fa ancora più male, da genitore, quando a subire tali offese sono i propri figli. In questo caso specifico, infatti, non è stato direttamente Mario Balotelli a finire nel mirino dei razzisti, bensì la sua primogenita Pia.

A far emergere questa dolorosa realtà è stata la mamma della bambina, la showgirl Raffaella Fico. È accaduto in occasione di una recente puntata del programma di Rai Due “Tango”, condotto dalla giornalista Luisella Costamagna. Davanti alle telecamere, l’ex gieffina ha svelato quanto vissuto dalla piccola: un accadimento da condannare, senza “se” e senza “ma”.

Mario Balotelli si copre il volto
Mario Balotelli si copre il volto (foto LaPresse) – Ilposticipo.it

SuperMario è furioso: “Un episodio sgradevole”

Raffaella Fico ha letteralmente sottolineato come si sia trattato di “un episodio sgradevole, nel quale sua figlia Pia è stata vittima di razzismo da parte di altri bambini che “non le davano la mano, non volevano giocare con lei. Molto triste, Pia ha sofferto molto”.

Un periodo terribilmente complicato per la ragazzina, la quale oggi riesce – grazie a un carattere forte – a farsi scivolare di dosso quegli atteggiamenti diffidenti e, peraltro, si sta distinguendo nel suo percorso di studi per gli ottimi voti conseguiti.