Home » La Yamaha, le vittorie e l’amore dei tifosi: adesso cambia totalmente vita | Lavorerà con la sua passione

La Yamaha, le vittorie e l’amore dei tifosi: adesso cambia totalmente vita | Lavorerà con la sua passione

MotoGP
MotoGP, era il Gran Premio di Catalunya del 2015 – ansa – IlPosticipo.it

Un famoso centauro della Yamaha cambia totalmente. Una vita sulle moto al top: ora lavorerà solo coltivando la sua passione.

Si è chiuso un Motomondiale amaro per gli italiani: Pecco Bagnaia scalzato dal trono della categoria regina delle moto da Martinator. Eppure il bi-campione (non considerando il titolo iridato in Moto2, così fanno tre) torinese ha vinto di più nelle varie tappe. Ma non è bastato.

Non è bastato perché le Sprint sono state un tallone d’Achille per il fuoriclasse della Ducati, non è bastato perché Martin ha sistemato la sua discontinuità, cominciando a non cadere (tanto) più, ad accontentarsi tenendo a freno la sua esuberanza, quella troppa foga che in passato gli è costata cara. Tant’è.

Ormai è andata, Bagnaia ha mandato giù l’amaro calice, tornerà più agguerrito che mai nella prossima stagione, consapevole probabilmente che non ci sarà più da duellare solo con il nuovo campione del mondo. Ma anche con un redivivo Marc Marquez.

Sarà la Thailandia ad aprire il Mondiale MotoGP per le stagioni 2025 e 2026, col weekend che va dal 28 febbraio al 2 marzo 2025. Il Chang International Circuit di Buriram permetterà al Sud-Est asiatico di ospitare il round iniziale 26 anni dopo l’ultima volta.

Chi non ci sarà

Ovviamente un azzardo pensare ai protagonisti nel prossimo Mondiale di MotoGP, a bocce ferme e senza test. Ma se c’è una certezza è che non rivedremo in pista Aleix Espargaro, uno che soltanto nel 2022 ha rischiato di vincere il Mondiale. È stato il primo e tuttora unico pilota nella storia della MotoGP ad avere siglato pole position con tre brand diversi: Forward Yamaha, Suzuki e Aprilia.

Dopo aver annunciato il ritiro lo scorso luglio, un colpo al cuore per molti tifosi, l’ex Yamaha a 35 anni ha deciso di cambiare completamente vita e dedicarsi alla sua passione, quella sempre su due ruote, ma in pratica senza motore.

Aleix Espargaro
Aleix Espargaro, dalla MotoGP al ciclismo il passo è breve – instagram – IlPosticipo.it

Una scelta di vita

Da gennaio Aleix Espargaro diventerà un ciclista della Lidl-Trek come testimonial, unendosi al team in alcuni degli eventi in calendario e promuovendo così il ciclismo ad un vasto pubblico. Una passione nata per caso, dopo un infortunio alla schiena che lo aveva costretto a rinunciare alle corse. Ora è la sua passione.

Intendiamoci, Aleix Espargaro non uscirà completamente dal mondo delle moto. Ma alternerà l’attività ciclistica con quella di collaudatore della Honda in MotoGP. “Entusiasta di entrare a far parte della famiglia Lidl-Trek – ha detto nel giorno della sua presentazione ufficiale – qui i migliori ciclisti del mondo. Imparerò da loro, cercherò di superare i miei limiti e condividerò questo viaggio speciale con i fan”. Vamos!