Home » Monza, esonerato Alessandro Nesta: a sostituirlo c’è l’ex Verona Salvatore Bocchetti

Monza, esonerato Alessandro Nesta: a sostituirlo c’è l’ex Verona Salvatore Bocchetti

Alessandro-Nesta-LaPresse-ilposticipo.it_
Alessandro-Nesta-LaPresse-ilposticipo.it

Salta la panchina di Alessandro Nesta alla guida del Monza, fatale la sconfitta contro la Juventus. A sostituirlo c’è Bocchetti

Nonostante il gioco propositivo della sua squadra, Alessandro Nesta non è riuscito a raggiungere punti fondamentali per abbandonare l’ultimo posto in classifica, allontanarsi dalla zona retrocessione e dallo spettro della Serie B: la sconfitta contro la Juventus è stata fatale all’allenatore biancorosso che è stato sollevato dal suo incarico.

Il Monza non vince da due mesi in campionato e nonostante le parole di Adriano Galliani che appena un mese fa aveva rassicurato tutti sul futuro di Nesta – “Non corre nessun tipo di rischio”, aveva detto – la società ha deciso ora di agire in maniera diversa per mettere da parte questo periodo complicato con tre sconfitte consecutive, l’ultima appunto in casa contro i bianconeri, oltre le nove partite senza vittoria e appena tre pareggi, con l’ultimo successo risale al 21 ottobre contro il Verona. 

Il nome per il post Nesta è quello di Salvatore Bocchetti, che ha allenato il Verona tra ottobre e novembre 2022, dopo essere stato promosso dalla Primavera. Bocchetti è poi rimasto fino a fine stagione come vice di Zaffaroni che ha preso il suo posto alla guida della prima squadra poiché la deroga per l’abilitazione Uefa Pro di Bocchetti era scaduta.

Le prossime gare saranno fondamentali per il Monza, che tra fine dicembre e l’inizio del nuovo anno dovrà affrontare Parma, Cagliari e Fiorentina, puntando tutto per la salvezza.

Il comunicato

“AC Monza comunica di aver sollevato Alessandro Nesta dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Club ringrazia il tecnico per quanto fatto finora e gli augura il meglio per il futuro”: questo il comunicato ufficiale che si legge sul sito e sui canali social della squadra biancorossa per annunciare l’esonero di Nesta.

Intanto la società ha già annunciato il nome del nuovo allenatore, ufficializzando l’ingaggio di Salvatore Bocchetti con un contratto fino al 30 giugno 2027: “AC Monza comunica che Salvatore Bocchetti è il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto fino al 30 giugno 2027”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AC Monza (@acmonza)

 Una conoscenza di Galliani

Il Monza al momento occupa l’ultimo posto della classifica di Serie A con 10 punti, 11 in meno dello scorso anno: ovviamente, la speranza della società è che un cambio in panchina sia una scelta drastica per poter risollevare le sorti di una stagione ormai compromessa.

Il nuovo allenatore biancorosso, Salvatore Bocchetti, è poi una vecchia conoscenza dell’ad del Monza Galliani: ai tempi del Milan, infatti, Bocchetti aveva indossato la maglia rossonera durante il prestito dallo Spartak Mosca per sei mesi, nel 2015.