Non sprecare questa chance: Spalletti pesca in Serie B | Chiamata inattesa a marzo (non è Berardi)
Spalletti a caccia di nuovi Azzurri: anche in Serie B. E non c’è soltanto Berardi nel mirino del cittì, ecco una chiamata inattesa.
Dopo una super partenza, con tanto di exploit in Francia, l’andamento lento di fine Nations League ha portato la Nazionale di Luciano Spalletti a chiudere al secondo posto la fase a gironi. Un vero peccato, per due macro motivi.
Il primo va inquadrato in quelle certezze in un certo qual modo intaccate da errori evitabili, vedi il pari casalingo con un Belgio dominato prima di restare in dieci per la sciocca espulsione di Lorenzo Pellegrini, decisiva per la rimonta dei Diavoli Rossi.
Il secondo è arrivato dalla sfida casalinga contro la Francia. Avevamo grandi vantaggi: giocavamo in casa, si poteva anche perdere di misura. In novanta minuti è svanito tutto, quell’1-3 non ha provocato grandi danni, ma ci ha messo in difficoltà.
In primis affrontiamo una Germania in grande spolvero con Nagelsmann in panchina e una squintalata di nuovi talenti. Inoltre potremmo non avere il vantaggio del “salvagente” playoff assicurato, in ottica qualificazioni mondiali.
Spalletti e le nuove soluzioni
Fortuna che c’è tempo per riordinare le idee e cercare nuove soluzioni in vista di marzo, quando sarà vietato sbagliare. Bisogna eliminare la Germania, poi sarà tutto in discesa. Così Luciano Spalletti s’è messo a caccia.
Ovviamente il ritorno di Berardi in campo va attenzionato più di tutti: il talento della stella del Sassuolo non è in discussione, era uno degli intoccabili della Nazionale prima del brutto infortunio. Che sia in Serie B con il Sassuolo non è un problema (il mercato di gennaio potrebbe riportarlo in A), è più che altro capire la sua condizione atletica. Ma in cadetteria non c’è soltanto Berardi da valutare.
L’indizio arriva dal mercato
Nel Cesena c’è Christian Shpendi a catalizzare l’attenzione. Ma non c’è solo l’albanese in un mercato impazzito per Francesco Pio Esposito. Lo vogliono tutti, Napoli compreso. L’Inter, proprietaria del cartellino dell’attaccante dello Spezia, classe 2005, per il momento ha chiuso la porta a tutti, ovviamente a tutti tranne che Spalletti.
Il commissario tecnico della Nazionale ha già chiesto info al suo “collega” dell’Under 21, Carmine Nunziata, ottenendo grandi referenze. Potrebbe essere il gioiellino di Castellammare di Stabia una delle grandi novità per il 2025. Un centravanti molto fisico, abile nel gioco aereo con un ottimo senso del gol, vede la porta grazie anche alla sua tecnica e visione di gioco, proprio uno che fa al caso di Luciano Spalletti.