È la nostra ultima chance: chiamato Andrea Mandorlini | Vuole una storica salvezza
Lo storico tecnico potrebbe essere richiamato in panchina per compiere un’impresa e condurre la squadra alla salvezza
Andrea Mandorlini è senz’altro uno dei tecnici italiani più rinomati vista la sua lunga carriera. Tanta gavetta, tanta provincia, ma ovunque è andato alla fine ha portato sempre degli ottimi risultati.
Una sorta di usato sicuro a cui potersi affidare nei momenti di difficoltà. Negli ultimi anni però almeno nel Bel Paese non ha avuto molte chance, ma non è detto che non possa arrivare prossimamente.
A 64 anni può ancora dare qualcosa al nostro calcio e soprattutto ai ragazzi più giovani con cui ha sempre lavorato in maniera egregia. In questa fase si vocifera proprio di un suo clamoroso ritorno in panchina.
Dopo essere stato esonerato dal Cluj a gennaio 2024 è rimasto fermo in attesa di una chiamata che potesse dargli nuovi stimoli. Questa che potrebbe arrivare a breve di fatto sarebbe una gran bella sfida tutta da vivere.
Quale squadra potrebbe affidarsi a Mandorlini
Stando agli ultimi rumors inerenti le panchine Mandorlini potrebbe essere il candidato ideale per sostituire Nicola al Cagliari. In Sardegna infatti sono in corso delle riflessioni per capire come smuovere la squadra dal torpore in cui è precipitata.
La salvezza resta comunque a portata di mano, ma la dirigenza vorrebbe conseguirla senza dover patire fino all’ultimo. Al momento è stata rinnovata la fiducia all’ex allenatore di Empoli e Salernitana, ma qualora i risultati dovessero continuare ad essere negativi lo scenario potrebbe mutare repentinamente.
Le ultime esperienze in Serie A del tecnico ravvenate
Mandorlini di fatto sarebbe il profilo ideale in una situazione del genere. Ha spesso lavorato in realtà con questo tipo di dinamiche e non sarebbe affatto spaventato dall’affrontare un’avventura così ardua. Per lui si tratterebbe di un rientro in Serie A dopo quasi 8 anni. La sua ultima panchina nella massima categoria nazionale è stata quella del Genoa tra il gennaio e l’aprile 2017.
Prima ancora aveva fatto molto bene con il Verona tra il 2011 e il 2015. È stato l’artefice della promozione del 2013 che ha segnato il ritorno nell’Olimpo del calcio per gli scaligeri dopo 11 stagioni di purgatorio tra Serie B e Serie C. Salvare il Cagliari potrebbe essere quella ciliegina sulla torta di un percorso ricco di lavoro e di sacrifici, che seppur non gli abbia portato trofei in Italia, gli ha permesso di lanciare talenti e di centrare salvezze e promozioni.