Home » Toh, guarda chi si rivede: Alcaraz torna in Serie A | Vuole prendersi la rivincita

Toh, guarda chi si rivede: Alcaraz torna in Serie A | Vuole prendersi la rivincita

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz, una meteora nella Juventus – lapresse – IlPosticipo.it

Dopo l’esperienza negativa con la Juventus, Carlos Alcaraz è pronto a tornare in Italia per riprendersi una bella rivincita.

È soltanto omonimo del più celebre campione tennista, colui che vuole contendere lo scettro del potere a Sinner nel 2025 prossimo a iniziare. Stesso nome, Carlos. Stesso cognome, Alcaraz. Le similitudini terminato qui.

Uno spagnolo, l’altro argentino, il Carlos Alcaraz giocatore è cresciuto nel settore giovanile del Racing Club Avellaneda, con il quale ha debuttato in Primera División e pure in Copa Libertadores, la Champions League del Sudamerica.

Fu il Southampton a portarlo in Europa, scommettendo sul centrocampista argentino a tal punto da investire circa 15 milioni di euro. Una mossa molto vicina all’azzardo, anche dal punto di vista economico. Le aspettative crollano sin da subito in Premier League.

Esordio contro l’Everton a gennaio 2023, un gol al Wolverhampton, poco altro. Anche perché è un centrocampista ma non certo un goleador. I Saints comunque vedono in lui un giocatore su cui puntare e inizialmente gli rinnovano il contratto per altre cinque stagioni.

L’arrivo in Italia

Anche Giuntoli ci scommise su, senza però spenderci tanti soldi. Carlos Alcaraz fu il vero primo acquisto dell’attuale Managing Director Football della Juventus: lo prese lo scorso gennaio in prestito oneroso, con diritto di riscatto.

Dodici presenze in cinque mesi bastarono per non riscattarlo. Tornato in Inghilterra, conclude la sua esperienza con i Saints dopo aver collezionato 48 presenze e 8 reti complessivamente. Nella scorsa estate una nuova avventura.

Carlos Alcaraz
Carlos Alcaraz con la maglia del Southampton – lapresse – IlPosticipo.it

Dall’esperienza in Brasile al ritorno in Italia

Con un annetto di ritardo, anche il Southampton ha scaricato Carlos Alcaraz, veduto a titolo definitivo ai carioca del Flamengo col quale ha sottoscritto un accordo quinquennale fino al 31 agosto 2029. E qui riecco l’eco della Serie A. Sì perché la Lazio sarebbe interessata a riportare il centrocampista argentino in Italia, magari con la riapertura del mercato invernale. Sarebbe la seconda scelta della dirigenza laziale. Piace a Marco Baroni, anche se la priorità assoluta è quella di Jacopo Fazzini, centrocampista dell’Empoli per il quale si sta trattando sulla base di un prestito oneroso per un biennio.

La trattativa sarebbe anche a buon punto dall’essere portata a termine, anche perché in uscita dal gruppo squadra della Lazio c’è quel Gaetano Castrovilli prossimo lasciare Formello con sei mesi di anticipo rispetto all’accordo preso questa estate nel momento della chiusura del trasferimento dalla Fiorentina. A prescindere da Fazzini, comunque, Carlos Alcaraz potrebbe avere una seconda opportunità in Italia.